News


SALUTE. OK UNANIME A MOZIONE M5S PER SUPPORTO PSICOLOGICO GIOVANISSIMI

27.04.2022
13:51
(ACON) Trieste, 27 apr - Via libera unanime dell'Aula alla mozione sul potenziamento delle attività di monitoraggio e dei servizi di supporto psicologico per bambini e adolescenti, anche attraverso cure domiciliari e telemedicina, presentata dal Movimento 5 Stelle e illustrata dal primo firmatario Andrea Ussai. Il provvedimento mira a garantire equamente in tutta la regione la continuità dei progetti di presa in carico psicologica dedicati all'età evolutiva, proseguendo lungo i percorsi già esistenti e attivandone di nuovi dove non ancora previsti.

Una totale unità di intenti e contenuti, derivata anche dalla considerazione, inserita nel documento, che il periodo di profonda crisi economica favorisce l'aumento di forme di ingiustizie sociali, ineguaglianze e fenomeni di emarginazione con forti sofferenze personali, solitudine e formazione di patologie e dipendenze.

Ricordando che le misure di contenimento della situazione epidemica hanno costretto a condizioni di isolamento forzato e mancanza di contatti sociali anche le fasce più giovani, già colpite dalla sospensione delle attività scolastiche con effetti devastanti sulla loro vita quotidiana che rischiano di minare la loro autostima, le motivazioni e la fiducia per il loro futuro, l'Esecutivo viene impegnato a proseguire e, se possibile, implementare tramite i servizi dedicati delle Aziende sanitarie, l'attività di monitoraggio sul territorio per individuare precocemente i fenomeni di disagio giovanile, nonché la risposta ai bisogni emergenti, valutando l'assunzione di personale dedicato.

Viene quindi considerato prioritario, parallelamente all'istituzione di un ambulatorio di primo livello di assistenza psicologica, provvedere al potenziamento dei servizi di psicologia clinica presenti nelle Aziende sanitarie dedicati alla presa in carico e alla cura, soprattutto per quanto riguarda l'età evolutiva.

Ussai ha ricordato la genesi della mozione, passata attraverso una serie di precedenti istanze perfezionate nel corso dei mesi. "Abbiamo già discusso in febbraio riguardo gli effetti pesanti, caduti su bimbi e adolescenti, come dispersione scolastica, autolesionismo, suicidio e problemi alimentari. È quindi importante raccogliere l'unanimità dei consensi - ha auspicato l'esponente pentastellato - perché si tratta di un tema importante sul quale non possiamo dividerci".

Pieno supporto è stato anticipato già in sede di discussione da parte di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che ha evidenziato come "la salute mentale, soprattutto nelle fasce di età più giovani, richiede uno sforzo continuo e un'attenzione straordinaria". Medesima posizione è stata espressa da Simona Liguori (Cittadini) che ha definito la mozione "necessaria per non lasciare indietro le nuove generazioni".

Anche il vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, ha premesso il suo benestare, chiedendo, tuttavia, una leggera modifica nelle disposizioni conclusive, pienamente accolta da Ussai. Allo stesso tempo, ha anche evidenziato "le svariate e importanti iniziative già messe in atto dalla Regione con il coinvolgimento delle direzioni regionali Salute e Lavoro, insieme all'Ufficio scolastico regionale, per la continuità della presa in carico degli adolescenti in età evolutiva".

"Percorsi integrati di presa in carico - ha dettagliato Riccardi - che si sommano ai programmi aziendali per medici e insegnanti, al Protocollo tra ministero dell'Istruzione e Ordine degli psicologi per attivare servizi di supporto negli edifici scolastici (dedicati a studenti, famiglie e personale), attivati dalla totalità degli istituti regionali. Inoltre, per supportare i docenti nella gestione dello stress durante la situazione pandemica, la direzione Salute e l'Università di Udine hanno dato vita a un percorso formativo per tutti gli insegnanti. Senza dimenticare - ha concluso - il Progetto Avatar e le attività dell'Università di Trieste". ACON/DB-fc



Ilaria Dal Zovo, Cristian Sergo e Andrea Ussai (M5S)
Il vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi
L'aula durante i lavori
Furio Honsell (Open Fvg)
L'Aula durante i lavori
Andrea Ussai (M5S)