News


AGENZIA ENTRATE. BOLZONELLO (PD): PATTO STATO-FVG PER RIAPERTURA SEDI

27.04.2022
13:57
(ACON) Trieste, 27 apr - "La presenza di servizi sui territori anche più periferici, come l'Agenzia delle Entrate, è un tema sul quale sono necessari un ragionamento e un'azione forte da parte della Regione nei confronti dello Stato. L'unica strada percorribile, consapevoli di limiti e difficoltà, è quella di porre delle richieste all'interno dei patti con lo Stato, affinché si fissino delle garanzie sulla presenza di uffici pubblici che erogano servizi ai cittadini e imprese, come l'Agenzia delle Entrate, anche nei territori più periferici".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd), riprendendo i contenuti del suo intervenuto durante la discussione in aula della mozione "Agenzia delle Entrate di Maniago: riapertura non più procrastinabile".

"Non è pensabile che i disagi e le problematiche, soprattutto logistiche, siano a carico del contribuente. I problemi che si stanno registrando a Maniago con la chiusura temporanea dello sportello periferico - aggiunge l'esponente dem - riguardano non solo l'area pedemontana pordenonese, ma anche altri territori periferici del Friuli Venezia Giulia. Per questo motivo, l'azione deve essere collocata in un ragionamento complessivo dove, oltre alla contrattazione legata alle entrate, è necessario porre un punto anche su alcuni servizi non accessori, ma indispensabili".

Oltre a Bolzonello, nel corso dei lavori è intervenuta anche la consigliera Chiara Da Giau: "Accanto alla necessaria presenza fisica, è importante che gli Enti più strutturati, come appunto l'Agenzia delle Entrate, garantiscano attività di accompagnamento e formazione degli utenti nelle pratiche di digitalizzazione".

Enzo Marsilio ha infine evidenziato "lo svuotamento costante di servizi dalle aree montane, come filiali di banche e poste a giorni alterni. È perciò necessario un ragionamento complessivo perché, se da un lato ci sono ragionamenti e tentativi di tenere la gente sui territori, poi è necessario dare seguito a queste intenzioni contrastando il progressivo svuotamento di servizi a cittadini e imprese dai centri periferici". ACON/COM/db



Sergio Bolzonello (Pd)