News


ZOOTECNIA. BUDAI (LEGA): SODDISFAZIONE PER OPERATO GIUNTA REGIONALE

27.04.2022
15:14
(ACON) Trieste, 27 apr - "Il costo di un litro di latte è di 56 centesimo, così come certificato dall'Ismea. I prezzi, invece, variano dai 48 centesimi al litro fino ai 30 centesimi. È evidente che il sistema così non può reggere e, per questo motivo, è stato chiesto ai trasformatori di aumentare il prezzo del latte per scongiurare la chiusura delle stalle. Altrimenti, si rischia di non avere più latte da trasformare: né del Friuli Venezia Giulia, né in Italia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Alberto Budai (Lega), esprimendo "soddisfazione per l'operato della Giunta regionale che ha accolto le proposte della Commissione competente che sollecitavano a intervenire e a prestare massima attenzione a un settore in forte crisi quale quello zootecnico".

"L'assessore Zanier - continua l'esponente del Carroccio, che è anche presidente della II Commissione permanente - ha sensibilizzato i trasformatori, e continuerà su questa strada anche attraverso la convocazione di un Tavolo Verde, affinché in questo momento aumentino il prezzo del latte alla stalla per continuare ad avere latte da trasformare, pur comprendendo anche le loro difficoltà legate allo spaventoso aumento dei costi delle materie prime e dell'energia".

"La Giunta - conclude Budai - ha inoltre finanziato un pacchetto di aiuti per il settore, volto ad agevolare mutui, aumentare la redditività e incentivare i lavori sulle filiere di produzione, accogliendo così le argomentazioni della II Commissione". ACON/COM/db



Alberto Budai (Lega)