News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): REGIONE BOCCIA ATTI AZIENDE, CRO, BURLO

27.04.2022
17:21
(ACON) Trieste, 27 apr - "L'atto aziendale disciplina l'organizzazione e il funzionamento di ogni Azienda sanitaria e ne identifica altresì la missione, la visione e il ruolo non solo nel contesto istituzionale e ma anche in armonia con gli obiettivi definiti dalla programmazione regionale. Apprendiamo che tutti e cinque gli atti aziendali (delle Aziende sanitarie, del Burlo Garofolo di Trieste e del Cro di Aviano) sono distonici rispetto agli indirizzi regionali".

Lo afferma in una nota Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto, a margine di una conferenza stampa organizzata con le forze di Opposizione.

"Ciò che lascia più che perplessi è che ben cinque atti aziendali siano stati, di fatto, bocciati. Ad esempio: ci sta che un direttore generale, particolarmente fantasioso si allarghi un po' e che, in un eccesso di innovazione, si discosti dalle linee regionali, ma che tutti e cinque i dirigenti siano colti da pianificazione creativa all'unisono, è ben strano", riflette Zalukar chiedendosi quale sia una possibile spiegazione.

"Dai modi in cui tale bocciatura è stata eseguita - conclude il consigliere -, pare difficile non pensare a uno scarico di responsabilità dai vertici politici ai direttore generali delle Aziende nel momento di massima criticità in cui si trova il nostro Sistema sanitario regionale. E mentre sono alla porta le elezioni amministrative e già si pensa alle regionali. Rimane il fatto che l'inedita bocciatura multipla degli atti aziendali evidenzia un cortocircuito di governance del sistema e, al di là di polemiche strumentali, anche facili, sarebbe bene che la Giunta regionale si interrogasse su quanto accaduto". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)