News


SALUTE. MORETUZZO (PATTO): REGIONE BOCCIA ATTI AZIENDE, BURLO E CRO

27.04.2022
17:36
(ACON) Trieste, 27 apr - "Oggi siamo di fronte a un fatto molto grave, che va chiarito e soprattutto risolto quanto prima".

Questo il commento del capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, a margine della conferenza stampa convocata dalle Opposizioni dopo la bocciatura, da parte dell'amministrazione regionale, delle proposte di atto aziendale presentate dagli enti del Servizio sanitario regionale.

"Questa bocciatura - prosegue la nota di Moretuzzo - genera una grandissima preoccupazione in tutti noi per almeno due ordini di ragioni: da un lato, vediamo messa a rischio la piena ripresa dell'attività sanitaria ordinaria e il recupero delle attività posticipate a causa della pandemia, dall'altro siamo di fronte anche a un serio rischio rispetto alla stessa tenuta del sistema di governance. È palese, infatti, che la mancata concessione del nulla osta da parte dell'amministrazione regionale, recependo i pareri espressi dall'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs), non è un tema solo tecnico, ma soprattutto politico e mette in luce una conflittualità manifesta, sintomo di un cortocircuito che si è creato nel sistema sanitario regionale, i cui vertici sono stati tutti nominati dall'amministrazione Fedriga. La responsabilità politica di un fatto così pesante è tutta in capo all'assessore regionale alla Salute, che ha nominato i vertici del Sistema sanitario e ora deve attivarsi immediatamente per risolvere prima possibile la situazione ed evitare qualsiasi tipo di ripercussione sul Ssr stesso".

"Come Opposizioni durante l'emergenza pandemica, anche a fronte di momenti di grande difficoltà, abbiamo tenuto un profilo altamente istituzionale, in un clima di collaborazione scevra di strumentalizzazioni. Quanto avvenuto si distingue per l'inedita gravità: non ci si può più nascondere dietro l'emergenza - conclude Moretuzzo -, ma bisogna subito correre ai ripari o qualcuno dovrà rispondere ai cittadini rispetto a un Sistema sanitario in totale crisi". ACON/COM/rcm



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)