News


SALUTE. HONSELL (OPEN FVG): REGIONE BOCCIA ATTI AZIENDE, BURLO E CRO

27.04.2022
17:44
(ACON) Trieste, 27 apr - "La clamorosa bocciatura, da parte della direzione centrale Salute della Regione e dell'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs), di tutti i Piani aziendali predisposti dai direttori generali delle Aziende sanitarie regionali è gravissima perché denuncia un cortocircuito nel sistema di gestione della sanità in regione".

Così la nota di Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"Va rilevato che le Aziende sanitarie dal 2019, ovvero da quando sono state istituite, operano senza piano aziendale, quindi in modo assolutamente provvisorio, che poi significa senza programmazione, quindi improvvisato. Quando vengono emessi dei decreti dei direttori delle aziende - continua Honsell - questi fanno riferimento ad atti aziendali di Aziende che oggi non esistono più. Paradossale è anche il fatto che i sindaci che recentemente sono stati chiamati ad approvare il Piano attuativo sanitario per il 2022, di fatto hanno approvato un documento che riporta già nella prima pagina l'indicazione che nel 2022 si procederà alla realizzazione del Piano aziendale, che oggi si scopre bocciato e proprio dalla direzione Salute".

Honsel si chiede cosa abbiano, dunque, approvato i sindaci e aggiunge: "La situazione è perciò molto buia per quanto riguarda l'organizzazione e la gestione delle Aziende sanitarie. Ciò metterà profondamente in crisi tutti i lavoratori a tutti i livelli della sanità regionale. Chiaramente i problemi quali i tempi d'attesa e la mancanza di personale non potranno essere nemmeno affrontati senza piano aziendale".

"L'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi - conclude il consigliere di Open Sinistra Fvg - deve intervenire al più presto per risolvere questo tracollo della pianificazione sanitaria regionale, che altrimenti non potrà dare le risposte ai bisogni dei cittadini del Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)