News


SCUOLA. POTENZIARE PROGETTI MEDIAZIONE LINGUISTICA, OK MOZIONE HONSELL

27.04.2022
18:40
(ACON) Trieste, 27 apr - Il via libera unanime alla mozione presentata da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) sulla necessità di potenziare i progetti di mediazione culturale e linguistica nelle scuole e negli enti di formazione ha chiuso la seduta pomeridiana del Consiglio regionale che riprenderà domani con il question time, l'esame della proposta di legge sulla riconoscenza agli Alpini e la mozione di Danilo Slokar (Lega) sulla riduzione dei consumi energetici nelle sedi del Comparto unico regionale.

"Serve - ha detto Honsell presentando la sua mozione - una valorizzazione delle figure professionali che supportano scuole ed enti di formazione nella fase di accoglienza degli studenti stranieri, nella relazione tra scuola e famiglia e nella realizzazione di interventi e progetti interculturali". Un auspicio condiviso da Ilaria Dal Zovo (M5S), che sullo stesso tema ha da poco presentato "una mozione dal contenuto simile, anche se più centrata sull'inclusione scolastica dei profughi minorenni che arrivano dall'Ucraina".

Sulla stessa linea Chiara Da Giau (Pd), convinta "che si debbano costruire ponti per evitare dissapori e conflitti. Se fosse stato presente l'assessore Pierpaolo Roberti - ha aggiunto l'esponente dem - avrei sottolineato ancor di più l'importanza della mediazione culturale, dicendo no a un'accezione securitaria dell'integrazione, sulla stregua del "ti insegno come si vive qui e tu ti devi adattare".

Nell'apprezzare il contenuto della mozione, l'assessore all'Istruzione e alla formazione, Alessia Rosolen, ha sollevato un distinguo relativo all'associazionismo: "Una cosa sono le attività dei mediatori culturali che hanno compiuto un percorso e si sono visti riconoscere delle competenze, un'altra il lavoro delle associazioni: si tratta di realtà molto diverse".

Raccogliendo questa osservazione, il capogruppo della Lega Mauro Bordin ha chiesto a Honsell di cancellare dal testo il riferimento alla "raccolta e replicabilità delle migliori iniziative e progetti, e della loro messa in rete". Resta invece l'auspicio di potenziare "il numero di progetti di mediazione culturale e linguistica, anche con maggiori risorse economiche regionali". Un incremento di fondi che è già previsto, ha assicurato l'assessore, che ha parlato di ulteriori 500mila euro da destinare a questo tipo di progetti. ACON/FA-fc



Furio Honsell (Open Fvg)
Ilaria Dal Zovo (M5S)
Mauro Bordin e alfonso Singh (Lega)
L'assessore Fvg all'Istruzione, Alessia Rosolen
Chiara Da Giau (Pd)
L'Aula durante i lavori
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin