News


SCUOLA. HONSELL (OPEN FVG): GIUSTO VALORIZZARE FIGURA MEDIATORI

27.04.2022
19:08
(ACON) Trieste, 27 apr - "Oggi in Consiglio regionale è stata approvata all'unanimità la mozione presentata da Open Sinistra Fvg che invita la Giunta a prevedere una valorizzazione delle figure professionali dei mediatori linguistici e culturali, nonché il potenziamento delle risorse per progetti di mediazione linguistica e culturale in tutti gli istituti scolastici e professionali". Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell.

"Favorire con ogni strumento di mediazione linguistica e culturale - prosegue Honsell - l'inclusione scolastica sia dei minori non accompagnati, che dei figli degli immigrati di prima generazione, che dei profughi provenienti dall'Ucraina, è determinante per loro e per il sistema scolastico stesso. Importante è anche favorire i servizi di doposcuola che permettono una maggiore continuità educativa".

"La scuola getta le basi per la convivenza civile e la crescita sociale del nostro Paese. Le figure professionali dei mediatori linguistici e professionali nel contesto scolastico sono quindi fondamentali per favorire lo scambio interculturale e quindi l'integrazione dei bambini e dei giovani. L'attenzione verso i giovani profughi ucraini - conclude il consigliere - ha reso questa esigenza urgentissima, ma ciò non deve ridurre l'impegno nei confronti di tutte le altre comunità linguistiche che arricchiscono la nostra regione con la loro presenza". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)