News


LAVORO. PRESIDENZA CR: GRAZIE A MATTARELLA, SICUREZZA TEMA CENTRALE

29.04.2022
13:55
(ACON) Udine, 29 apr - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato oggi a Udine a una cerimonia all'istituto Bearzi, la scuola professionale che frequentava Lorenzo Parelli, lo studente friulano morto tre mesi fa nell'ultimo giorno di stage in un'azienda di Lauzacco.

Il Capo dello Stato ha voluto incontrare personalmente i genitori e la sorella del giovane tragicamente scomparso, che aveva citato anche nel suo discorso alle Camere dopo la rielezione alla presidenza della Repubblica.

La visita di Mattarella in Friuli rappresenta, secondo la presidenza del Consiglio regionale, una scelta di alto valore simbolico, che rafforza i legami con la comunità del Friuli Venezia Giulia e, in qualche modo, anticipa le celebrazioni dell'imminente Primo Maggio. Un ringraziamento speciale va pertanto tributato al Capo dello Stato, che negli ultimi anni è stato particolarmente attento alle iniziative maturate in regione.

La presidenza dell'Assemblea legislativa ritiene inoltre che il discorso del Capo dello Stato costituisca un ulteriore stimolo, anche per l'Aula, a perfezionare e consolidare i meccanismi di prevenzione che permetteranno di evitare il ripetersi di tragedie sul lavoro come quella avvenuta a Lauzacco nel gennaio scorso. Il tema della sicurezza sul lavoro è infatti centrale per la Regione e, più in generale, per la società civile del Friuli Venezia Giulia. ACON/FA-fc



Il Consiglio regionale al lavoro