News


SALUTE. GRUPPO MISTO EVIDENZIA INCOERENZA SU ATTI AZIENDALI BOCCIATI

29.04.2022
14:10
(ACON) Trieste, 29 apr - I componenti del Gruppo Misto nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia evidenziano che gli atti aziendali, ovvero i documenti fondativi delle Aziende sanitarie della regione, sono stati bocciati dalla Direzione centrale della Salute sulla base del voto negativo dell'Arcs, l'articolazione della Regione che ha il compito di controllare gli atti predisposti dalle Aziende sotto il profilo della coerenza con la pianificazione e la progettazione regionale, nonché della compatibilità economico finanziaria.

Gli esponenti del Misto ricordano tuttavia nella stessa nota che la pagella emessa il 22 aprile evidenziava la non compatibilità delle proposte di atto aziendale presentate dagli Enti del Servizio sanitario regionale. Quindi, sarebbe stato necessario ripetere l'esame con invito a ripresentarsi, producendo un atto idoneo a garantire il rispetto della compatibilità economico-finanziaria. A una settimana dalla bocciatura, prosegue la comunicazione dei consiglieri, è stata invece seccamente smentita la bocciatura stessa da parte dei vertici della sanità regionale.

Secondo i componenti del Gruppo Misto, dunque, qualcosa pare non quadrare: prima, la bocciatura sancita con tanto di pagella scritta e protocollata; poi, la promozione a parole. Il 22 aprile le massime autorità sanitarie regionali sostenevano dunque l'assenza della compatibilità economico finanziaria; sette giorni più tardi, il 28 aprile, le stesse hanno detto che non è vero e che, quindi, la compatibilità economico finanziaria c'è. Si sono sbagliati oppure si tratta di uno scherzo?

La nota si conclude ricordando che si parla di denaro pubblico per oltre 2 miliardi e mezzo di euro che, viene infine auspicato, dovrebbe essere amministrato con maggiore serietà e competenza. ACON/COM/db



I consiglieri del Gruppo Misto durante una seduta d'Aula