News


SETTIMANA IN CONSIGLIO. 4 COMMISSIONI AL LAVORO, PRESIDENZA A ROMA

30.04.2022
11:11
(ACON) Trieste, 29 apr - Archiviate giovedì scorso due intense giornate d'Aula e in attesa del successivo appuntamento già programmato per la fine del mese di maggio (dal 24 al 26 con attenzione quasi interamente rivolta all'esame della Omnibus 2022), le attività del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia nel corso della settimana dal 2 all'8 maggio saranno concentrate sulle attività delle singole Commissioni permanenti.

Farà eccezione, giovedì 5 maggio, l'impegno romano della Presidenza in occasione dei lavori congiunti che vedranno la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali dialogare direttamente con la Corte costituzionale nel palazzo capitolino della Consulta. Sarà una prima assoluta, nel corso della quale l'attenzione si concentrerà soprattutto sulle impugnazioni delle norme emesse a livello regionale e sulla deflazione del contenzioso costituzionale.

Ritornando alle attività legislative fissate nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste, saranno 4 le Commissioni a riunirsi nell'arco della prossima settimana, una delle quali prevista per ben due volte nell'arco della medesima giornata. Tra gli argomenti principali all'attenzione dei consiglieri risaltano quelli legati a salute, ambiente, scuola e giovani ospiti ucraini, economia e sicurezza.

La prima a radunarsi sarà la III Commissione che, alle 10 di lunedì 2 maggio, sarà impegnata nell'espressione di un parere in merito alla deliberazione giuntale 453 che propone la definizione di azioni e interventi legati all'articolo 5 della legge regionale 10/2021 "Disposizioni per la formazione in materia di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e di rianimazione cardiopolmonare".

Stessi scranni ma diversi protagonisti, alle 14 dello stesso giorno, quando sarà invece la IV Commissione a procedere a una serie di audizioni (alle quali sono stati invitati una ventina di portatori di interesse) inerenti il disegno di legge 163 FVGreen di espressione giuntale e tre progetti di legge abbinati (tutti depositati dai rappresentanti dell'Opposizione): il 77 (Disposizioni per la promozione di iniziative e azioni positive volte alla limitazione di emissioni di CO2 da fonti fossili e al riscaldamento globale antropogenico), il 7 (Norme per la progettazione di città verdi, sane e resilienti ai cambiamenti climatici) e il 114 (Disposizioni per la valutazione di sostenibilità delle politiche pubbliche).

Martedì 3 maggio il semaforo verde per le attività consiliari sarà invece dato alle 10.30 quando la VI Commissione procederà all'udizione del direttore dell'Ufficio Scolastico regionale sul tema dell'accoglienza delle studentesse e degli studenti ucraini nelle scuole della regione.

Un doppio appuntamento con la V Commissione, ma con tematiche del tutto diverse, è invece stato calendarizzato per giovedì 5 maggio, quando la prima fase delle attività prenderà il via alle 10. In tale circostanza saranno auditi il presidente e il direttore di Informest, l'Agenzia per lo Sviluppo e la Cooperazione economica internazionale. Alle 14, infine, è prevista l'espressione di un parere nei confronti della deliberazione della Giunta regionale sul tema del Programma sicurezza integrata 2022. ACON/DB



Una Commissione consiliare impegnata nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste