News


SALUTE. M5S: INVESTIMENTI ASUGI, RIQUALIFICARE EX CASA DI RIPOSO

02.05.2022
16:46
(ACON) Trieste, 2 mag - Il gruppo consiliare regionale del Movimento 5 Stelle interviene sul programma di investimenti da parte dell'azienda sanitaria Asugi. Osservando che, come si legge in una nota, nel programma degli investimenti di Asugi per l'area triestina fa rumore soprattutto ciò che non c'è.

La competente Circoscrizione avrebbe già sollecitato, attraverso una mozione, la ristrutturazione dell'ex casa di riposo Don Marzari di Borgo San Nazario. E viene dunque rinnovata la richiesta di confrontarsi e ascoltare il territorio nell'individuazione degli spazi da destinare a case e ospedali della comunità.

I pentastellati fanno infatti notare che tra i vari interventi annunciati per realizzare le strutture previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza mancherebbe quello relativo all'area territoriale di Prosecco, previsto nelle linee per la gestione 2022, ma anche da una delibera di dicembre, di cui ora non si parla più.

Sempre secondo il gruppo consiliare sarebbe opportuno chiarire il destino di quell'area, considerato che l'immobile, di proprietà del Comune di Trieste, sarebbe una soluzione ideale per servire l'altipiano Ovest, che sconta una carenza di medici di medicina generale proprio per la mancanza di spazi adatti a ospitarli. Verrà dunque chiesto alla Giunta regionale di riferire in Commissione consiliare su quali siano le strutture individuate, ribadendo la necessità di valorizzare spazi e personale pubblici, e non cogliere l'occasione per l'ennesima esternalizzazione dei servizi al privato. ACON/COM/fa



I banchi del M5S in Consiglio regionale