News


ENERGIA. PD: FVGREEN NORMA INADEGUATA, SCARICA SU COMUNI E NON AIUTA

02.05.2022
17:46
(ACON) Trieste, 2 mag - I componenti del Gruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia evidenziano che la tanto annunciata legge FvGreen, oltre a essere tardiva e insufficiente, scarica sui Comuni pesanti responsabilità sull'attuazione delle azioni per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e non prevede forme di incentivi per affrontare le forti problematiche derivanti dall'abnorme aumento dei costi dell'energia.

Gli esponenti del Partito democratico, in una nota diramata a margine delle audizioni in IV Commissione sul disegno di legge FvGreen, affermano anche che la legge presentata dalla Giunta affida alle Amministrazioni comunali una grande responsabilità nell'attuazione delle filiere che il testo impone. Ossia, lo sviluppo sostenibile e le azioni di mitigamento e adattamento ai cambiamenti climatici. Sui Comuni vengono scaricate responsabilità senza nemmeno garantire strumenti sufficienti, affinché i territori possano davvero rispondere alle richieste. Inoltre, proseguono i dem, nel testo manca uno strumento per la riduzione del consumo di suolo, per l'abbattimento della produzione dei rifiuti e per la diminuzione di emissioni di gas.

Secondo i consiglieri regionali del Pd, resta inoltre irrisolta una questione che già era stata da loro evidenziata in occasione della legge di stabilità 2022: cioè, i costi dell'energia e l'utilizzo di fonti rinnovabili. Chiedono, quindi, un censimento per capire quanto le superfici degli edifici pubblici comunali possano ospitare pannelli fotovoltaici e solare termico.

Infine, conclude la nota, sarebbe necessario predisporre un ulteriore censimento che permetta di capire la situazione dell'illuminazione pubblica, affinché si possa intervenire per la sostituzione di punti luce obsoleti con nuove lampade led a basso impatto e consumo. Con questi strumenti in mano, questo l'auspicio, si potrebbe quindi procedere a un piano di interventi, insieme a un contestuale aumento dei trasferimenti ai Comuni per affrontare i maggiori oneri sui costi dell'energia. ACON/COM/db



Il Gruppo del Pd nel Cr Fvg