News


SCUOLA. GRUPPO M5S: PROGRAMMARE INTEGRAZIONE STUDENTI UCRAINI IN FVG

03.05.2022
14:10
(ACON) Trieste, 3 mag - I componenti del Gruppo M5S nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia evidenziano che la vera sfida per il sistema scolastico regionale, nell'accogliere i ragazzi provenienti dall'Ucraina, è costituita dall'integrazione in vista dell'anno 2022-23.

Gli esponenti del Movimento 5 Stelle, in una nota seguita all'audizione tematica in sede di Commissione dei vertici dell'Ufficio scolastico regionale, affermano anche che dopo la gestione di due anni di pandemia, durante i quali la scuola è stata particolarmente impegnata, ora si è presentata questa crisi internazionale. La prima fase di accoglienza e la seconda di consolidamento sono state affrontate positivamente, ma c'è ancora da lavorare in questo senso.

Secondo i consiglieri pentastellati, giacché l'auspicabile risoluzione diplomatica della crisi non pare purtroppo all'orizzonte, almeno in tempi brevi, emerge la necessità di programmare l'integrazione, anche con altri soggetti a supporto, per il prossimo anno scolastico. ACON/COM/db



I consiglieri del M5S in aula