News


AGRICOLTURA. FORZA ITALIA: INTENSIFICARE MISURE CONTRO PESTE SUINA

05.05.2022
15:25
(ACON) Trieste, 5 mag - A Roma si è registrato il primo caso di peste suina africana (Psa) fuori dalla zona sinora colpita (Liguria e Piemonte): ciò testimonia la rapida diffusione della malattia virale che colpisce maiali e cinghiali. Secondo il gruppo di Forza Italia, come si legge in una nota, si tratta di un fatto allarmante, perché potenzialmente la diffusione potrebbe estendersi anche al Fvg e ai suoi allevamenti di suini, e ciò sarebbe disastroso per l'economia del settore.

Il gruppo consiliare forzista ricorda che da anni segue l'evolversi della diffusione della Psa (anche presentando interrogazioni in merito) e osserva che la Regione, come ha spiegato nei dettagli l'assessorato alle Risorse agroalimentari nei mesi scorsi, è pronta a contenere la diffusione della Psa con un piano di intervento, ma resta fondamentale, in questa fase, che tutte le parti in causa tengano alta la guardia.

Essenziali, secondo il gruppo forzista, restano le segnalazioni di ritrovamenti di eventuali carcasse di cinghiali, primi portatori della malattia, animali che si sono diffusi in maniera esponenziale anche nel nostro territorio. Nella nota si segnala che non sono mancate le risorse nazionali e regionali per interventi di contenimento attraverso l'installazione di reti e interventi di biosicurezza negli stabilimenti, così come esiste un piano di sorveglianza e prevenzione, ma fondamentale, sempre secondo i consiglieri azzurri, resta la formazione e l'attenzione degli allevatori sulla diffusione della malattia e la gestione delle popolazioni di cinghiali, evitando inoltre la diffusione di rifiuti alimentari, soprattutto se di dubbia origine.

Il gruppo forzista ne trae la conclusione che appare utile intensificare tutte le misure predisposte dalla Regione, dai controlli alle campagne di informazione per la prevenzione della malattia, per evitare che possa nascere un'emergenza che metterebbe in seria difficoltà gli allevamenti di suini del Fvg. ACON/COM/fa



I banchi di Forza Italia in Consiglio Regionale