News


FINANZE. PD: INFORMEST NON PERDA VOCAZIONE A COOPERAZIONE CON EST EU

05.05.2022
18:18
(ACON) Trieste, 5 mag - In una nota, i consiglieri regionali del Pd, a conclusione della seduta della V Commissione riunita per un'audizione sul ruolo dell'Agenzia per lo sviluppo e la cooperazione economica internazionale (Informest) riguardo ai programmi europei e al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), affermano che da realtà vocata al preciso obiettivo di sviluppo e animazione della cooperazione economica e istituzionale con il Centro-Est Europa per il sistema del Nord-Est Italia, Informest è diventata nel tempo una sorta di braccio operativo della Regione Friuli Venezia Giulia, seguendo le scelte politiche della Giunta.

Il loro auspicio e la loro raccomandazione sono che l'agenzia non perda la sua vocazione iniziale, garantendo comunque dialogo e sinergie con le aree previste nella sua strategia iniziale, senza limitarsi a una mera operatività regionale.

Secondo gli esponenti Pd, dagli interventi dei vertici di Informest si può rilevare che è avvenuto un cambiamento operativo rispetto agli obiettivi precisi per i quali era nata, ossia dotare il tessuto economico e produttivo del Nord-Est di uno strumento che, al pari di Finest, potesse costruire opportunità concrete nello spazio delle nascenti democrazie del Centro-Est Europa dopo la caduta del muro di Berlino.

Dal momento della costituzione di Informest a oggi, anocra a loro dire le condizioni dell'intorno sono cambiate, a partire da un'Unione europea che si è allargata fino a ricomprendere una parte di questi Paesi e rendere possibili collaborazioni con aree che appartenevano all'ex Unione sovietica. Perciò ritengono necessario che Informest, pur nel nuovo assetto che ormai ha acquisito e nella necessità di assumere anche funzione e attività diverse da quelle originarie, non perda questo obiettivo iniziale, cioè essere uno strumento di collaborazione, di relazione e anche di visione di una dimensione che eccede i confini della regione. ACON/COM/rcm



I consiglieri regionali del Gruppo del Pd