News


STATO-REGIONI. PRESIDENZA CR A ROMA: DARE RAPPRESENTANZA AD AREE VASTE

06.05.2022
13:04
(ACON) Trieste, 6 mag - Il problema della rappresentanza politica delle aree vaste è cruciale per la salvaguardia della democrazia e del rapporto diretto con gli elettori, specie in Friuli Venezia Giulia dopo l'abolizione delle Province. È questa la radicata convinzione della Presidenza del Consiglio regionale, che ha avuto occasione di parlarne anche nel corso dell'importante incontro di studio con la Corte Costituzionale organizzato giovedì a Roma nel palazzo della Consulta.

Nel consegnare al presidente della Corte Costituzionale, Giuliano Amato, la targa del Consiglio regionale che riporta i simboli dell'ente Regione e delle quattro Province, il massimo rappresentante dell'assemblea legislativa ha ricordato il ruolo svolto dagli enti intermedi di area vasta, cancellati a suo parere troppo frettolosamente a fronte di benefici limitati sul piano dei costi.

Lo stesso presidente della Consulta, nel suo intervento durante il confronto con i rappresentanti delle Regioni, ha parlato ampiamente del problema del decentramento, auspicando il superamento della contrapposizione tra legislazione statale e regionale e soffermandosi anche sul ruolo delle Province. Invitando infine le autonomie regionali e locali a non svilire il proprio ruolo con norme che tutelano piccoli interessi o, all'opposto, con leggi troppo simili a quelle degli altri territori e dello Stato. ACON/FA



La foto di gruppo dei presidenti dei Consigli regionali con il presidente della Consulta
La consegna della targa del Consiglio regionale a Giuliano Amato