News


SETTIMANA IN CONSIGLIO. COMMISSIONI SU DDL OMNIBUS E AULA SU UCRAINA

07.05.2022
11:11
(ACON) Trieste, 7 mag - Tutte le Commissioni permanenti del Consiglio regionale saranno impegnate la prossima settimana nell'esame del disegno di legge 165, la cosiddetta norma Omnibus 2022. E mercoledì 11 è in programma anche una seduta dell'Aula, chiamata a discutere il ddl 166, che dispone una serie di norme per l'applicazione del quadro temporaneo per gli aiuti di Stato in relazione alla crisi in Ucraina.

L'intensa settimana di lavori comincerà lunedì 9, alle 10, con la conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari chiamati a decidere la programmazione dell'attività d'Aula. Nella stessa giornata, la Presidenza del Consiglio regionale parteciperà alle premiazioni dell'Aiccre organizzate nel palazzo di piazza Oberdan alle 11. Nella giornata di martedì 10 sono in programma le sedute di due Commissioni: la V è convocata in aula alle 10, per l'illustrazione ed esame delle parti di competenza del già citato ddl 165 multisettoriale. Analogo il contenuto all'ordine del giorno della seduta della VI Commissione, convocata sempre in aula alle 14.

La mattinata di mercoledì 11 sarà invece dedicata alla seduta del Consiglio regionale, dalle 10 alle 13.30, con all'ordine del giorno il ddl 166. Nel pomeriggio, alle 14.30, sarà invece la IV Commissione a esaminare le parti di competenza del ddl Omnibus 2022. Nella stessa giornata, alle 12 nella sala Tessitori di piazza Oberdan 5, è in programma il convegno "Il Parlamento è (anche) una biblioteca", guida all'informazione parlamentare, alla presenza del responsabile della Biblioteca del Consiglio regionale e della presidente regionale dell'Associazione italiana biblioteche.

Due sedute degli organismi consiliari anche giovedì 12 maggio, sempre per esaminare le parti di competenza della Omnibus: alle 10 è convocata in aula la II Commissione, alle 15 la III Commissione permanente. Nella stessa giornata, la Presidenza del Consiglio regionale parteciperà a un'iniziativa della Regione Umbria che rientra nell'ambito della Conferenza sul futuro dell'Europa, con un intervento al dibattito sui temi europei organizzato in mattinata nel Palazzo Cesaroni di Perugia.

L'esame del ddl 165 si concluderà venerdì 13 alle 10, con illustrazione ed esame da parte della I Commissione, convocata sempre nell'aula di piazza Oberdan a Trieste. ACON/FA



L'aula del Consiglio regionale