News


ELEZIONI. PRESIDENZA CRPO: RISPETTARE AVVERSARI E NON DENIGRARLI

09.05.2022
18:28
(ACON) Trieste, 9 mag - La presidenza della Commissione pari opportunità (Crpo) del Friuli Venezia Giulia interviene con una nota su una recente polemica pre-elettorale che ha coinvolto due esponenti politici di Pordenone e Azzano Decimo. La presidenza dell'organismo consiliare considera triste e avvilente il fatto di essere chiamati in causa per delle circostanze che continuano a rappresentare, si legge ancora nella nota, delle grandi cadute di stile, con atteggiamenti decisamente non corretti.

C'è ancora bisogno - si spiega ancora nel comunicato - di richiamare le persone affinchè non usino toni che poco hanno a che vedere con la critica politica ma molto con le caratteristiche fisiche delle persone. E in queste occasioni, è ancora la convinzione della presidenza Crpo, viene a mancare prima di tutto il rispetto per la persona.

Una situazione non tollerabile, da tutte e due le parti, precisa la nota. Quale esempio siamo e diamo - si chiede infatti la presidenza - se ci rivolgiamo all'avversario politico palesando dubbi sulla sua onestà e trasparenza? Se ci sono gli elementi per agire si deve farlo nelle sedi competenti. E allo stesso modo - continua - quale esempio siamo e diamo se irridiamo le persone per il loro aspetto fisico?

Sempre sull'episodio nel Pordenonese, la presidenza è venuta a sapere che sono state fatte delle scuse e di questo bisogna prendere atto, ma resta un forte richiamo nei confronti di tutti, perché non avremo mai la parità di genere tra uomo e donna se da ambo le parti prima di tutto non vi è - conclude il comunicato - il rispetto assoluto per la persona. ACON/COM/fa



La sede della Commissione Pari opportunità in piazza Oberdan a Trieste