News


LIBRI. DOMANI IN CONSIGLIO: IL PARLAMENTO È ANCHE UNA BIBILIOTECA

10.05.2022
12:34
(ACON) Trieste, 10 mag - Appuntamento da non perdere domani, mercoledì 11 maggio, nella sala Tessitori del Consiglio regionale, doe si terrà la presentazione del libro "Il Parlamento è (anche) una biblioteca. Guida all'informazione parlamentare" di Fernando Venturini (Casa Editrice Bibliografica). Un evento organizzato con il patrocinio dell'Associazione Italiana Biblioteche, sezione del Friuli Venezia Giulia.

Durante l'incontro, che avrà inizio alle 12, l'autore si soffermerà sul ruolo del Parlamento quale fonte di documentazione giuridico-legislativa e non solo, pronto a rispondere alle domande e alle curiosità del pubblico presente in sala.

Un'occasione unica per sfruttare al meglio l'esperienza di Venturini, consigliere parlamentare, ora consulente della Biblioteca della Camera dei deputati che, nel suo lavoro, racconta il Parlamento non come organo collegiale bensì nell'inedita veste di biblioteca, poiché grande collettore di documenti e informazioni.

I numerosi siti web che fanno capo alle due Camere, infatti, stanno diventando un serbatoio sterminato di dati, di documenti testuali che risalgono al 1848, di immagini e di video, e un potente strumento di comunicazione. Il volume, quindi, vuole essere una guida a questo multiforme patrimonio in continuo aggiornamento, un vademecum per capire meglio il Parlamento attraverso i documenti che ha prodotto nel tempo. L'ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala. È possibile prenotare un posto inviando una richiesta all'indirizzo di posta elettronica biblioteca.consiglio@regione.fvg.it ACON/LI-fc



La copertina del libro di Fernando Venturini