News


OMNIBUS. OK VI COMMISSIONE A COPERTURA COSTI EDUCATIVI MINORI UCRAINI

10.05.2022
15:56
(ACON) Trieste, 10 mag - La VI Commissione del Consiglio regionale ha dato il via libera a 12 articoli e 2 emendamenti del ddl 165 Omnibus, relativi a servizi educativi, percorsi di rendicontazione amministrativa e misure contenute nella legge sulla famiglia di recente approvazione. Tutti gli interventi hanno ricevuto il voto favorevole della Maggioranza di Centrodestra, con l'astensione dei gruppi di Opposizione.

Tra le misure spicca l'emendamento (articolo 40 ter) che serve - come è stato spiegato in Aula dalla Giunta, davanti al presidente e ai consiglieri della VI Commissione - a garantire la copertura delle spese di frequenza dei servizi educativi sostenute dalle famiglie dei minori provenienti dall'Ucraina.

In altri due articoli, vengono chiariti i percorsi di gestione della Carta famiglia rispetto alle funzioni amministrative dei Comuni di residenza e si forniscono indicazioni per il regolamento della Dote famiglia, con particolare attenzione alle madri sole che escono dai percorsi successivi a situazioni di violenza e che vengono esentate dall'obbligo di presentare l'Isee per accedere ai benefici della misura.

Viene fornita poi un'interpretazione autentica della legge Talenti Fvg, in relazione alla sistemazione abitativa nel territorio regionale. Si tratta di un'interpretazione estensiva che potrebbe incrementare il numero di richieste di accesso ai benefici. Su richiesta del gruppo del Patto per l'Autonomia, gli uffici della direzione competente hanno reso noto che l'anno scorso ci furono in tutto 11 domande, 10 delle quali accolte, mentre a fine marzo di quest'anno il numero dei richiedenti è già quasi triplicato.

Gli altri articoli del ddl approvati a maggioranza riguardano modifiche al contributo ad Anbima per l'attività delle bande musicali nelle scuole primarie, la delega ad Ardis di funzioni amministrative relative al supporto psicologico degli studenti delle scuole superiori, la copertura di alcuni costi sostenuti dalle Università di Udine e Trieste per la realizzazione di tirocini, lo slittamento del rendiconto relativo a bandi scolastici per personale amministrativo e Dsga, la proroga della rendicontazione contributi per le scuole di musica, una precisazione sulla natura tecnica del Fondo di garanzia per le operazioni di microcredito, la correzione di alcuni errori formali di precedenti provvedimenti, la copertura del periodo necessario a completare l'iter di accreditamento da parte dei Comuni per i servizi educativi di prima infanzia. Un emendamento ritocca infine la legge sulla formazione, prevedendo che tra i requisiti per l'accreditamento degli enti ci sia anche la disponibilità di strumenti informatici, necessari anche a soddisfare le esigenze di lezioni a distanza. ACON/FA-fc



Un momento della seduta della VI Commissione, con il banco della Presidenza e della Giunta
I consiglieri della VI Commissione durante la seduta dedicata al ddl Omnibus