News


SALUTE. M5S: DIFESE DIREZIONE GENERALE ASUGI INACCETTABILI

11.05.2022
17:55
(ACON) Trieste, 11 mag - Il Gruppo consiliare regionale del Movimento 5 Stelle, dopo la replica della direzione generale dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi) alle affermazioni di Aaroi Emac e di altre organizzazioni sindacali rappresentative delle professioni mediche e sanitarie sugli errori della politica, interviene con una nota in cui sostiene che il comunicato sindacale racconta molto bene gli ultimi 15 anni di storia della sanità regionale e andrebbe letto e riletto.

L'intervento della direzione generale, dunque, a dire dei pentastellati è a dir poco inaccettabile e se proprio avesse voluto dire qualcosa, avrebbe dovuto spiegare perché la nostra Regione ha avuto i dati peggiori di mortalità nel 2021, con Udine e Trieste tristemente leader a livello nazionale. In questi casi si attivano studi e indagini per capire cosa sia successo, ma si è preferito non sollevare la questione.

Per quanto concerne il rapporto tra Regione e Università, i 5 Stelle hanno chiesto l'illustrazione nella competente Commissione consiliare dell'apposito protocollo, come peraltro accaduto nella scorsa legislatura, oltre a un'audizione dei professionisti sul tema; formalizzeranno nuovamente la richiesta.

E' opinione dei consiglieri regionali del M5S che la volontà di chi ha nominato i vertici delle principali Aziende sanitarie sia stata quella di puntare su seconde linee, rispetto alle nomine della precedente Giunta, e altri manager con poca esperienza per poterli più facilmente manovrare. Predisporranno un accesso agli atti sui contratti dei direttori generali per sapere se la Regione si è tutelata rispetto al mancato raggiungimento di obiettivi, prevedendo anche la possibilità, dopo le verifiche dei risultati aziendali, di risolvere il contratto; quanto accaduto di recente a Pordenone lascia parecchi dubbi in merito. ACON/COM/rcm



Il Gruppo del M5S in Consiglio regionale