News


AMBIENTE. M5S: ACCELERARE PROCEDURE SANZIONI DEL CORPO FORESTALE FVG

12.05.2022
12:14
(ACON) Trieste, 12 mag - Accelerare le procedure per le sanzioni legate a illeciti rilevati dal Corpo forestale regionale e per quelle erogate in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque: lo chiede il Gruppo consiliare regionale del Movimento 5 Stelle dopo le risposte della Giunta a sue due interrogazioni sul tema.

Gli esponenti pentastellati si dicono insoddisfatti di tali risposte in quanto le sanzioni relative a reati in materia di foreste, caccia, pesca, ambiente e protezione della natura, su cui interviene il Corpo forestale, si afferma che dal 2010 sono stati segnalati oltre 8mila illeciti ma che non è possibile sapere quanti siano stati sanzionati e, soprattutto, non si sa quanti effettivamente siano stati pagati alla Regione. Secondo quanto riportato dalla Giunta, ci sono verbali di accertamento per i quali ci vogliono cinque anni per comminare la sanzione o archiviare la pratica; ciò crea, per il M5S, una situazione che rischia di non essere da stimolo per il Corpo stesso, né da deterrente contro gli illeciti, visto anche il rischio che alla fine non si paghi il dovuto.

Il Movimento afferma che, secondo la Giunta, è stato avviato uno studio di fattibilità in collaborazione con la società Insiel per la predisposizione di un applicativo informatico di gestione delle procedure sanzionatorie; l'auspicio è che non ci si metta cinque anni per realizzarlo. Ci si lamenta spesso della giustizia lenta in Italia, ma almeno dove le competenze sono tutte interne all'amministrazione regionale si dovrebbe dare il buon esempio. Un segnale di civiltà - sostengono ancora i pentastellati - anche verso chi si affaccia per investire nella nostra regione e che non può aspettare cinque anni per sapere se è innocente o colpevole, e quindi se dovrà o meno pagare quanto contestato. ACON/COM/rcm



I consiglieri regionali del Gruppo M5S