News


MAFIA. CR SU PROGETTO LEGALITÀ: GIOVANI SIANO CRITICI RIVOLUZIONARI

13.05.2022
13:52
(ACON) Udine, 13 mag - Il tema della legalità visto e approfondito attraverso gli occhi degli studenti di Udine e provincia. È questo l'obiettivo del progetto "Il piacere della legalità? Mondi a confronto" promosso dalla rete degli istituti superiori di Udine e coordinato da Liliana Mauro e Chiara Tempo ritornato al teatro Nuovo Giovanni da Udine dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Il percorso ha avuto il suo momento conclusivo con la presentazione di alcuni dei lavori ideati dagli studenti dei vari istituti, intervallati da testimonianze dirette di chi ha dovuto confrontarsi direttamente con la mafia e i suoi tentacoli ma che, nonostante tutto, ha deciso comunque di impegnarsi direttamente a tutela di diritti come la libertà e la legalità. Hanno raccontato la loro storia Gaetano Paesano, ex spacciatore di Scampia scappato dalla Camorra, e Gaetano Saffioti, imprenditore calabrese che da oltre 20 anni lotta contro la 'ndrangheta. Libri viventi,costantemente sotto scorta, che sono venuti fino a Udine per ispirare le nuove generazioni con il loro impegno quotidiano di lotta alla mafia.

Tra le autorità presenti in sala, anche la Presidenza del Consiglio regionale che ha sottolineato l'importanza di poter agire da persone libere, senza sottostare a compromessi, ricordando il ruolo fondamentale svolto dal confronto, dalla relazione con il prossimo. Esperienze, quelle raccontate oggi, di uomini che hanno vissuto sulla propria pelle che cosa è la mafia, decidendo di denunciare il pizzo pagato alla 'ndragangheta, spacciatori redenti che sono riusciti a reinserirsi nella società, dopo aver pagato la propria pena; testimonianze che ci ricordano uomini di stato come Falcone e Borsellino che hanno sacrificato la propria vita per il principio della libertà.

Passaggi, ha ricordato la massima carica dell'Assemblea legislativa regionale, che non vanno dimenticati e che i giovani devono fare propri mantenendo spirito autocritico, pronti ad avere e trasmettere una propria visione del mondo, a volte anche rivoluzionaria. ACON/LI-fc



Il saluto delle autorità al progetto "Il piacere della legalità? Mondi a confronto"