News


AMBIENTE. GRUPPO M5S: CHIUSURA PECOL DEI LUPI È SOLUZIONE PIÙ LOGICA

13.05.2022
17:02
(ACON) Trieste, 13 mag - I componenti del Gruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia evidenziano che la chiusura della discarica di Pecol dei Lupi, senza ulteriore conferimento dall'esterno, costituisce la soluzione più logica e anche quella che avevano sempre prospettato.

Gli esponenti del M5S, in una nota seguita alla proposta dell'amministratore giudiziario contenuta nella relazione formulata alla Regione e agli organi competenti, ricordano anche che la soluzione non è certo quella richiesta da Isontina Ambiente e approvata da tutti i sindaci. Sono stati persi troppi anni per risolvere una vicenda, aggiungono i pentastellati, che pareva infinita.

Secondo i consiglieri del Movimento 5 Stelle va dunque ringraziato in primis il sostituto procuratore che ha avviato l'indagine, lo stesso commissario e lo staff che ha rimesso in sicurezza la discarica, presentando l'unico progetto davvero realizzabile. La nota si conclude evidenziando che il comitato che si è opposto alla riapertura della discarica aveva ragione: è la conferma che i cittadini andrebbero ascoltati e supportati, non osteggiati come spesso accade. Ora si attende la documentazione, sperando di porre definitivamente la parola fine su una vicenda che di danni all'ambiente e al suolo, viene sottolineato, ne ha fatti troppi. ACON/COM/db



I consiglieri del M5S in aula