News


SETTIMANA IN CONSIGLIO. POLITICHE ABITATIVE E SALUTE IN COMMISSIONE

14.05.2022
11:11
(ACON) Trieste, 14 mag - L'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia si lascia alle spalle un'intensa settimana di attività strettamente legate ai contenuti del disegno di legge 165, ossia la norma Omnibus. Archiviata anche la seduta dell'Aula dedicata al ddl 166 che prevede una serie di disposizioni, approvate all'unanimità, per l'applicazione del quadro temporaneo per gli aiuti di Stato in relazione alla crisi in Ucraina innescata dal conflitto bellico: l'obiettivo è quello di finanziare in maniera ampia e flessibile, reagendo al forte aumento dei costi, il comparto agricolo e agroalimentare regionale.

In attesa di ritrovare prossimamente nell'emiciclo di piazza Oberdan la versione aggiornata della Legge regionale multisettoriale 2022 (conclusi i passaggi preliminari davanti a tutte le Commissioni permanenti con il coordinamento del testo affidato alla I e gli articoli saliti da 85 a 97), le sedute che impegneranno il Consiglio regionale Fvg tra il 16 e il 22 maggio coinvolgeranno la IV e la III Commissione con spazio intermedio riservato anche ai lavori della Giunta nomine.

I primi consiglieri a radunarsi a Trieste saranno dunque quelli della IV Commissione che, alle 14.30 di lunedì 16 maggio, dovranno esprimere un parere sulla deliberazione della Giunta regionale 523 e, nello specifico, sull'articolo 19 della Legge regionale 1/2016 (Riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater) che contiene le modifiche al regolamento di esecuzione per la disciplina degli incentivi a sostegno alle locazioni a favore dei conduttori meno abbienti nel pagamento del canone dovuto ai proprietari degli immobili destinati a prima casa. Il secondo punto all'ordine del giorno prevede invece l'illustrazione e l'esame del ddl 164, anch'esso di ispirazione giuntale e incentrato sulle disposizioni in materia di intermodalità.

Il giorno successivo, martedì 17, l'attenzione sarà invece dedicata alla Giunta nomine che, alle 12 nella sala Gialla del palazzo del Consiglio, sarà chiamata a valutare il soggetto professionale proposto per la carica di amministratore unico di Insiel Spa.

III Commissione sugli scudi, nuovamente nell'aula consiliare ma alle 11 di giovedì 19 maggio, dove verranno infine auditi i vertici dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano-Isontina (Asugi) e dell'Irccs Burlo Garofolo in merito al progetto di riqualificazione del comprensorio ospedaliero triestino di Cattinara e alla realizzazione della nuova sede del nosocomio infantile. ACON/DB



La IV Commissione riunita nell'aula consiliare