News


SOCIALE. PRESIDENZA CR: TE TOR, SAVORGNANO RITROVA AREA CUORE COMUNITÀ

14.05.2022
20:30
(ACON) Savorgnano del Torre (Udine), 14 mag - Una giornata di festa più che giustificata che esprime tutta la soddisfazione di un'intera comunità alla quale, da ormai troppo tempo, era stato sottratto un luogo in cui incontrarsi, far festa e praticare sport. Quando si nega un ambito di aggregazione a un gruppo di persone, si toglie l'anima all'intera popolazione, perché non ha più opportunità per ritrovarsi e comunicare.

Lo ha evidenziato, a Savorgnano del Torre (Udine), la Presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, rappresentando l'intera Assemblea legislativa in occasione della cerimonia organizzata per inaugurare la struttura polifunzionale annessa all'area festeggiamenti e al campo sportivo Te Tor.

È stato subito evidente che si trattava di un'occasione particolarmente sentita perché, ha aggiunto la Presidenza, nonostante tutte le difficoltà incontrate alla fine ha prevalso la volontà di una comunità che si incontrava qui 25 anni or sono. Un sentito ringraziamento è stato quindi rivolto a tutti coloro che si sono adoperati, hanno tenuto duro e non si sono fatti spaventare e stancare da tutti gli intoppi che si sono manifestati strada facendo nell'arco di cinque lustri.

La struttura, collocata lungo la strada regionale Ud 77 (bar e cucine da un lato, spogliatoi sul versante opposto attiguo al campo di calcio), è stata realizzata su un'area demaniale in concessione di 47mila metri quadrati grazie al contributo finanziario della Regione Fvg e del Comune di Povoletto. Un fabbricato che è già stato messo a disposizione delle attività sociali, sportive e ricreative e che domani ospiterà la kermesse ludico-motoria "Tra la Tor e lis culinis", in attesa di ulteriori perfezionamenti che riguarderanno il rettangolo erboso, l'area camper, un percorso fitness e la zona dedicata ai bimbi.

Il tradizionale taglio del nastro a più mani ha chiuso un incontro al quale hanno partecipato (in qualità di associazioni consorziate e coinvolte nella gestione dell'area, rappresentate da Manuel Tarnold) anche la Pro Loco di Savorgnano, la sezione locale dell'Ana, l'Apd Grigioneri e i Ciclisti Grigioneri.

I vertici dell'Amministrazione comunale di Povoletto hanno ricordato il percorso articolato e difficile fin qui coperto, definito un'autentica Odissea. Il passo compiuto avvia anche un progetto di rilancio e di riqualificazione della frazione di Savorgnano del Torre, valorizzando anche l'aspetto turistico e le eccellenze del territorio (come quelle vitivinicole), grazie al supporto dell'ampio bacino del volontariato.

La Presidenza del Cr Fvg ha anche sottolineato la bravura degli amministratori locali di ieri e di oggi che hanno mantenuto e protetto un sogno, insistendo per riuscire a dare un servizio ai loro cittadini. Infine, ha rimarcato il valore di simili momenti di felicità per un'intera comunità, perché in questo modo viene restituito qualcosa di prezioso alla generazione di allora e presentato in una nuova veste a quella attuale: due generazioni che ora potranno (re)incontrarsi all'insegna dello sport e della festa, indubbio cuore pulsante della socialità. ACON/DB



Il taglio del nastro a Savorgnano del Torre
Autorità riunite per l'inagurazione della struttura polifunzionale di Savorgnano del Torre
La struttura polifunzionale attigua al campo sportivo Te Tor nel Comune di Povoletto
Gli interventi istituzionali a Savorgnano del Torre