News


GIORNATA NEUROFIBROMATOSI. ANCHE CONSIGLIO FVG ACCENDE LUCE BLU

16.05.2022
12:11
(ACON) Trieste, 16 mag - In occasione della Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle neurofibromatosi (Nf), il 17 maggio anche il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia illuminerà di blu il palazzo di piazza Oberdan 6, a Trieste, sua sede istituzionale.

L'invito di aderire a Shine a light on Nf - Accendi una luce sulle Nf arriva direttamente dai pazienti, rappresentati dalle associazioni Anf, Ananas e Linfa, che portano avanti l'iniziativa lanciata a livello internazionale dalla fondazione statunitense Children's Tumor Foundation e coinvolge molte associazioni che nel mondo si dedicano ai pazienti affetti da questa sindrome genetica rara.

Tutto il mese di maggio è dedicato a livello globale alla sensibilizzazione e alla diffusione di conoscenze sulle Nf, le visibili (molti pazienti sono coperti da macchie cutanee caffelatte, altri hanno neurofibromi spesso sfiguranti lungo i nervi del corpo) e le invisibili (i pazienti dall'aspetto sano convivono, in realtà, con un dolore lancinante all'interno). Molti hanno gravi difficoltà di apprendimento, altri perdono l'udito o la vista, alcuni sviluppano tumori e sono costretti a sottoporsi a numerosi interventi e chemioterapia nel corso della loro vita.

Il sostegno della presidenza del Consiglio regionale va a questi malati, per i quali maggio rappresenta un momento importante di sensibilizzazione e l'Assemblea legislativa del Fvg non poteva restare insensibile di fronte a una malattia che, in Italia, colpisce più di 20.000 persone e nel mondo circa 2,5 milioni. L'opinione è che sia doveroso mobilitarsi anche a livello locale aderendo a Shine a light on Nf, accendendo così una luce che possa dare voce ai tanti bambini e ai tanti adulti di ogni età che affrontano ogni giorno, con tante difficoltà ma altrettanto coraggio e determinazione, la loro sfida contro la neurofibromatosi, per la quale purtroppo ancora non esiste una cura. ACON/RCM



Luci blui illuminano la facciata del Palazzo sede del Consiglio regionale