News


MORTE BIASIN. PRES CR: ORGOGLIO CORREGIONALI ESTERO E VERO SPORTIVO

16.05.2022
12:28
(ACON) Trieste, 16 mag - Una persona estremamente garbata e un'eccellenza imprenditoriale che, nonostante i traguardi personali raggiunti in Australia, non aveva mai dimenticato la sua Trieste che aveva dovuto abbandonare in giovanissima età. Un legame mai interrotto che, oltre a una serie di periodiche e regolari presenze annuali in terra giuliana, lo aveva portato a impegnarsi in prima persona per salvare prima e garantire un futuro poi a quella Triestina che non aveva cessato di amare.

Lo ha evidenziato la Presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, rappresentando l'intera Assemblea legislativa nell'esprimere il più sentito cordoglio per ricordare la figura di Mario Biasin, presidente e patron dell'Us Triestina Calcio, scomparso soltanto poche ore prima nella lontana Australia.

Una figura che sapeva unire una rara umanità a indubbie capacità professionali nel campo dell'edilizia, espressione di determinazione, coraggio, lungimiranza e onestà. Un autentico self made man, così lo ha descritto la Presidenza, dopo averlo conosciuto la prima volta in occasione di una missione in terra australiana, insieme a una rappresentanza dei corregionali ormai insediati da decenni in quelle terre così lontane.

La Presidenza del Cr Fvg, rivolgendosi alla famiglia Biasin e alla società rossoalabardata, ha infine rimarcato il valore umano e sociale di un personaggio che, sempre all'insegna dell'equilibrio e della più ammirabile sportività che lo ha portato a vittorie prestigiose anche alla guida del Melbourne Victory Football Club, ha saputo riportare a Trieste i suoi solidi principi e le sue esperienze, investendo con generosità per riportare in alto la Triestina. ACON/DB



Il logo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia