News


LOCAZIONI. PATTO AUTONOMIA: ASSESSORE DELEGITTIMATO DA SUA MAGGIORANZA

16.05.2022
17:35
(ACON) Trieste, 16 mag - Nel ricordare che oggi la Maggioranza del Consiglio regionale ha dato parere contrario a una delibera che la Giunta regionale aveva invece approvato, i consiglieri del Patto per l'Autonomia, in una nota, sostengono che si tratta di un elemento politico rilevante che non può essere trascurato e che vedrebbe l'assessore Pizzimenti delegittimato dalla sua stessa parte politica.

Lo si legge in una nota del movimento politico, a margine della riunione odierna della IV Commissione consiliare che doveva esprimere il suo parere su una delibera della Giunta che modifica la disciplina degli incentivi a sostegno delle locazioni a favore dei locatari meno abbienti nel pagamento del canone di locazione.

La modifica al regolamento in questione è necessaria - ricordano ancora i consiglieri del Patto - poiché richiesta da una ordinanza del Tribunale di Udine. Nell'adempiere alle disposizioni, la Giunta si è riservata di valutarne la successiva impugnazione.

I consiglieri fanno ancora notare che, mentre la Giunta attende che venga depositata la sentenza con le motivazioni per decidere se presentare o meno ricorso, la Lega in Aula ha annunciato, assieme alla maggioranza, il voto contrario a questa delibera approvata dalla Giunta.

Un fatto politico che secondo il Patto ha dell'incredibile: da una parte - sostengono i consiglieri - la Giunta dichiara di aver dato seguito a quanto sancito in sede giudiziale per non incorrere in conseguenze penali, dall'altra la maggioranza respinge quello stesso atto dichiarando di non volersi adeguare ad una ordinanza del Tribunale di Udine e per farlo respinge un atto della sua Giunta.

Accanto al dato politico - conclude la nota del gruppo, che siede tra i banchi dell'Opposizione -, va evidenziato anche un altro elemento: siamo sicuri che domani mattina gli enti locali che sono chiamati ad applicare questo regolamento non si troveranno in difficoltà, e con loro tutti i potenziali beneficiari? ACON/COM/fa



I banchi consiliari del Patto per l'Autonomia