News


CULTURA. PROG FVG/AR: SBAGLIATO ESCLUDERE VIOLINISTE, L'ARTE UNISCE

23.05.2022
12:39
(ACON) Trieste, 23 mag - TRIESTE - La musica, la cultura e lo sport sono da sempre strumenti di condivisione e veicolo di pace. Sono i concetti espressi in una nota dal gruppo consiliare di Progetto Fvg/Autonomia responsabile, a commento della decisione dell'organizzazione del 41esimo concorso internazionale di violino "premio Rodolfo Lipizer", in programma a Gorizia il prossimo settembre, di escludere dalla partecipazione tre violiniste russe. Una scelta che segue analoghe decisioni prese dalle diverse federazioni internazionali di non ammettere atleti e dirigenti russi alle manifestazioni di loro competenza.

Musicisti, atleti, artisti ed esponenti della cultura sono persone che stanno subendo le conseguenze della guerra, che non hanno nessuna responsabilità sulle scelte della diplomazia e dei governi, perché limitare loro la partecipazione a eventi e concorsi?, commentano i consiglieri del gruppo, dichiarandosi d'accordo con le affermazioni del presidente della Fvg Orchestra, Paolo Petiziol, e con la sua decisione di non partecipare con la Filarmonica regionale al concorso goriziano.

L'arte, come la musica e lo sport hanno da sempre unito e non diviso - si legge ancora nel comunicato - e rappresentano un modo per portare messaggi di pace e di speranza. I consiglieri sono convinti che chi tende a escludere si allontana da questa filosofia e rischia l'effetto contrario. ACON/COM/fa



In prima fila, i consiglieri regionali del Gruppo di Progetto Fvg/Ar