News


AMBIENTE. M5S: OK ARCHIVIAZIONE PROCEDURA IMPIANTO RIFIUTI MONFALCONE

24.05.2022
13:38
(ACON) Trieste, 24 mag - Il Gruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia evidenzia di aver accolto con grande soddisfazione la richiesta da parte dei proponenti, formalizzata lo scorso 20 maggio, di archiviare il procedimento per la realizzazione a Monfalcone di un nuovo impianto di gestione dei rifiuti per la produzione di Css.

Gli esponenti del M5S, in una nota, affermano anche che a loro avviso si tratta di una splendida notizia per Monfalcone e, in particolare, per lo sviluppo delle Terme Romane, collocate nelle vicinanze dell'area in cui sarebbe sorto lo stabilimento. Una parte del canale Est-Ovest che va destinata al termalismo, alla nautica e ai servizi ad essi collegati, compresa la piantumazione di alberi autoctoni.

I consiglieri pentastellati ricordano anche di aver sollevato per tempo la questione, prima che fosse troppo tardi, contribuendo al ritiro del progetto di un impianto per la produzione di materiale da bruciare all'interno di inceneritori, cementifici o centrali termoelettriche. Quindi, rimarcano anche il fatto che il vertice della locale Amministrazione comunale li aveva definiti incompetenti e ribadiscono che, pur non avendo nessuna competenza decisoria in materia (spettante all'Amministrazione regionale), sono soddisfatti per il fatto che la loro cognizione in tema di tutela ambientale abbia portato alla decisione della società proponente.

Anche se, aggiunge la nota, rimane da chiarire il futuro dell'area su cui il Comune dovrebbe far chiarezza quanto prima, per evitare altre richieste simili che non si conciliano con i proclami e gli obiettivi dichiarati di valorizzazione di quel territorio. Gli esponenti del M5S concludono il loro intervento evidenziando che la vicenda ha dimostrato ancora una volta che il lavoro di controllo delle opposizioni è necessario per la tutela del territorio. È urgente, suggeriscono, definire una visione di sviluppo dell'area e stabilire con chiarezza la necessità di diversificare gli insediamenti su un territorio che ha già dato in termini di salute pubblica e ambientale.

Purtroppo, lamentano infine i pentastellati, si tratta della prova tangibile che in sei anni non si è lavorato per mettere in sicurezza un'area che dovrebbe essere dedicata alla nautica da diporto e al termalismo. ACON/COM/db



Il Gruppo consiliare del M5S durante una seduta in aula