News


OMNIBUS. MAGGIORANZA SU DDL 165: RISPOSTE A BISOGNI COMUNITÀ REGIONALE

24.05.2022
17:21
(ACON) Trieste, 24 mag - Un auspicio verso la massima condivisione rivolto all'Aula nella sua interezza per promuovere una norma che si prefigge lo scopo di affrontare tematiche importanti in risposta ai bisogni della comunità regionale, attraverso un testo corposo che affronta argomenti ad ampio raggio con ripercussioni su numerosi settori.

Tutte allineate sul piano della concretezza operativa, dunque, le relazioni della Maggioranza legate al disegno di legge 165 Omnibus, ovvero la Legge regionale multisettoriale 2022, presentato nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste in occasione della prima delle tre giornate consecutive di lavori che attendono l'Assemblea legislativa regionale.

Un documento assai elaborato che, anche alla luce del positivo e costruttivo clima di confronto che, di regola, ha caratterizzato i lavori nelle varie Commissioni consiliari (andando a beneficio dell'attività del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia nel suo complesso), reca con sé anche la convinzione di poter esaminare a fondo un contenuto passato dagli 85 articoli originari agli attuali 98, suddivisi in 11 capi, dopo un'attenta analisi e un arricchimento di istanze giunto anche attraverso la presentazione di svariati emendamenti.

Tre relazioni coincidenti sotto l'aspetto della profondità e della meticolosità dell'analisi (capo per capo, tematica per tematica e direzione per direzione), al fine di evidenziare la complessità di un articolato assai parcellizzato, sottolineando anche i doverosi punti di contatto con le indicazioni giunte a livello internazionale e le prospettive collegate al Piano nazionale di Ripresa e resilienza (Pnrr).

L'esponente della Lega, nel corso del suo intervento, ha evidenziato come in questo caso si configuri un provvedimento normativo davvero importante per la Regione. Un'azione che ha come elemento cardine la tutela dei cittadini della comunità autonoma, semplificando e snellendo laddove possibile gli adempimenti amministrativi, ma andando al tempo stesso anche a tamponare gli effetti nefasti della crisi, sia pandemica che di ispirazione bellica.

Il relatore di Fratelli d'Italia ha invece sottolineato il ruolo focale rivestito dall'obiettivo di intervenire sulla legislazione regionale vigente per adattarla e migliorarla in base alle richieste e alle esigenze pervenute dal territorio. Un testo che tocca dunque tutte le direzioni e che andrà di sicuro a potenziare il sistema regione a beneficio di famiglie e imprese.

Una vera e propria Omnibus manutentiva, così è stata dipinta quale premessa dal rappresentante del Progetto Fvg/Ar, che si caratterizza per aggiustamenti tecnici e normativi importanti: possono forse apparire come meri tecnicismi ma, in realtà, diventano invece strumenti indispensabili per proseguire, in un contesto di riferimento non semplice come quello attuale, il percorso a favore di uno sviluppo economico e sociale intrapreso dalla Maggioranza regionale, anche assicurando proroghe o scorrimenti di graduatorie e magari riutilizzando risorse di annualità precedenti

Le procedure di elaborazione dei svariati disegni di legge approvati dall'Aula, è stato altresì sottolineato, sono state spesso caratterizzate da un approccio partecipativo e condiviso con i rappresentanti delle Istituzioni, delle parti sociali e delle categorie produttive. Modus operandi che si è successivamente rispecchiato in un dialogo collaborativo da parte dei consiglieri.

Ne è scaturito un articolato corposo, attraverso il quale vengono modificati alcuni meccanismi dell'Amministrazione regionale mentre, in più settori, si procede con la riapertura dei termini per la presentazione delle richieste di contributo, quale risposta a determinati bandi. Una scelta operativa resa necessaria dall'emergenza pandemica, che ha impedito una corretta pianificazione di eventi e di iniziative e che complica tuttora, complice anche la più recente crisi legata al conflitto in Ucraina, il reperimento delle materie prime con l'impossibilità di rispettare i termini di rendicontazione per l'ottenimento di contributi già concessi.

All'interno del ddl 165, oltre a recepire alcune direttive nazionali, viene infine segnalata l'introduzione di una serie di norme volte a semplificare, snellire e chiarire gli iter amministrativi in vari settori. ACON/DB-fc



L'intervento del relatore di maggioranza
L'intervento del relatore di maggioranza
L'intervento del relatore di maggioranza