News


SALUTE. FI: MOZIONE CENSURA ATTO ILLIBERALE, SOSTEGNO AD ASSESSORE

24.05.2022
17:27
(ACON) Trieste, 24 mag - Il Gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale ha respinto, punto per punto, le argomentazioni che le Opposizioni hanno sollevato in Aula in una mozione di censura nei confronti dell'operato del referente regionale della Salute, motivando il proprio voto contrario.

Per i forzisti, l'opposizione ha un ruolo importante nel nostro sistema, che è democratico e liberale. Quando però la sana critica, meglio se costruttiva, sfocia nell'abuso di un simile strumento regolamentare, forse chi sta in minoranza non comprende più quale sia il proprio ruolo e sembra finire ad ispirarsi a qualche altro sistema, tutt'altro che democratico e liberale, nel quale la parola censura rimanda a drammatiche derive autoritarie, a bavagli ed esclusioni coatte dalla vita politica.

Per il Gruppo azzurro si tratta di un assessore che ha fatto ciò che deve fare, cioè stabilire l'indirizzo politico di una riforma, che tra l'altro era in perfetta continuità con quella della parte politica del primo firmatario della mozione. Inoltre, in questa legislatura la Regione ha raddoppiato le risorse per il sistema salute rispetto alla precedente e la Giunta cerca soluzioni a difficoltà nazionali, coinvolgendo il Governo Draghi.

Mettendo in evidenza quali siano a suo dire le contraddizioni di ogni passaggio del documento in esame, Forza Italia ha ricordato che si tratta della seconda mozione riservata a un esponente della Giunta regionale, espressione del partito. Ribadendo pieno sostegno alla Giunta e al presidente della Regione, il Gruppo ne ha sottolineato l'impegno nel sostenere il sistema della salute e il grande lavoro dell'assessore, ostacolato dalla pandemia e da problematiche nazionali come quella del reperimento del personale, nel cercare di rimettere la barra dritta a fronte di problemi ereditati da decenni di mancata gestione.

Ha quindi definito la mozione di censura un atto inutile nei fatti, quanto politicamente assurdo e scorretto, ancora una volta presentato senza la minima volontà di raggiungere un obiettivo concreto, tanto meno costruttivo nei confronti non tanto di chi governa questa Regione, quanto dei cittadini e dei loro bisogni di salute, che devono trovare le risposte più efficaci. ACON/COM/rcm



Il Gruppo di Forza Italia