News


SALUTE. PROG FVG/AR: MOZIONE CENSURA, NO A PROCESSI E ACCUSE PERSONALI

24.05.2022
17:55
(ACON) Trieste, 24 mag - Un'assoluzione convinta per l'assessore alla Sanità e la sua struttura, per quello che è stato un vero e proprio processo politico caratterizzato anche su un piano personale. Queste le motivazioni alla base della dichiarazione di bocciatura alla mozione di censura contro il vicegovernatore con delega alla Salute, espresse dal gruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar.

Dobbiamo tornare indietro di un paio d'anni, all'inizio della pandemia - spiegano i consiglieri del gruppo - per ricordare i momenti difficili che hanno pregiudicato il decollo definitivo di una riforma sanitaria importante e attesa. Non accettiamo processi di sorta e cadute sul personale. E soprattutto che non si prenda atto dell'impegno profuso in tale circostanza dall'assessore, dal presidente della Regione, dagli uffici e dall'intero mondo della sanità.

Durante la discussione - si legge ancora nella nota di Progetto Fvg/Ar - si è sentito parlare di funzionari di seconda linea, di deficienze nel sistema, criticità e disfunzioni. Queste ultime innegabilmente fisiologiche, proprie, purtroppo, di ogni sistema e quindi anche di questo settore, in particolare se posto sotto pressione da una lunga emergenza. I consiglieri però sottolineano che il luogo deputato a discuterne è la III Commissione consiliare e non una mozione, che avrebbe più il sapore di un attacco fine a se stesso. ACON/COM/fa



I banchi consiliari di Progetto Fvg/Ar