News


ENERGIA. M5S: ACCORDO TRA PRIVATI MODIFICA TRACCIATO METANODOTTO VE-TS

25.05.2022
12:11
(ACON) Trieste, 25 mag - In merito alla notizia secondo cui verrà approvata una variante al tracciato del metanodotto Mestre-Trieste in modo da non toccare un vigneto sul Carso, il Gruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale si chiede come sia possibile che un tracciato già autorizzato possa essere cambiato sulla base di un accordo tra privati.

Nella loro nota, i pentastellati affermano che, se ci sono dei problemi, è giusto vengano affrontati e risolti, ma lascia basiti che la società di infrastrutture energetiche Snam possa dichiarare pubblicamente che le competenti istituzioni hanno già garantito l'autorizzazione alla variante, con l'avvallo a mezzo stampa dell'assessore.

Il Gruppo chiederà l'accesso agli atti per capire la procedura che ha portato ad autorizzare il metanodotto nel suo tracciato originario e, parimenti, quali siano i contenuti dell'accordo che ha portato alla variante annunciata. Al di là delle necessità dell'azienda vinicola interessata, per i pentastellati occorre valutare dove insista il nuovo tracciato e se non vada a toccare altre aree sensibili. ACON/COM/rcm



Il Gruppo consiliare regionale del M5S