News


SALUTE. M5S: CASE DELLA COMUNITÀ, BRICIOLE PER CARSO TRIESTINO

25.05.2022
16:28
(ACON) Trieste, 25 mag - Per il Gruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, non è stata data alcuna risposta alla sua interrogazione sulla destinazione dei 34,6 milioni di investimento dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi) nell'area triestina e carsica, se non la certezza che non è più prevista la Casa della Comunità nell'area di Prosecco e che quindi i cittadini dovranno ancora aspettare per avere una struttura che risolva l'annosa carenza di medici di medicina generale.

Per i pentastellati, viene così cancellato un progetto che era contenuto nelle Linee per la gestione 2022, nonostante il tentativo della Giunta di addolcire la pillola parlando di una non meglio precisata progressività e di un'interlocuzione avviata con il Comune, che non esclude nessuna soluzione; si tratta di una struttura che fin all'inizio non rientrava nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, ma che dovrebbe essere finanziata da fondi regionali, quindi non deve sottostare alle tempistiche stringenti del Pnrr.

Di certo si sa che tutta la zona del Carso triestino si deve accontentare delle briciole, con 100mila euro su oltre 34 milioni, per alcuni interventi di manutenzione nella struttura già esistente a Duino Aurisina, affermano i 5 Stelle. La circoscrizione Altipiano Ovest sollecita da anni la sostituzione dei medici di medicina generale pensionati e l'individuazione di locali adeguati alla funzione di ambulatorio sanitario attraverso la ristrutturazione dell'ex casa di riposo Don Marzari o l'utilizzo dell'edificio situato all'anagrafico 159 di Prosecco/Prosek.

A loro dire, purtroppo l'amministrazione comunale di Trieste è disinteressata ormai da anni, quando potrebbe mettere a disposizione strutture del Comune per sopperire ai disservizi a cui i cittadini di quell'area sono costretti da troppo tempo. ACON/COM/rcm



I consiglieri regionali del Gruppo del M5S