News


SALUTE. MISTO: A TRIESTE, NUOVO OSPEDALE DI CATTINARA SARÀ GIÀ VECCHIO

25.05.2022
17:37
(ACON) Trieste, 25 mag - I consiglieri regionali del Gruppo Misto in una nota evidenziano che, nella presentazione del progetto relativo all'ammodernamento dell'ospedale di Cattinara, a Trieste, avvenuta nel corso dell'ultima seduta della III Commissione consiliare, il 19 maggio scorso, il responsabile unico del provvedimento ha evidenziato come, per migliorare la qualità e l'offerta sanitaria degli utenti, le camere dell'ospedale saranno da 1, 2, o 3 letti con servizi igienici dedicati. Nel prosieguo della presentazione, il direttore generale ha tuttavia precisato che non sono previste stanze a 3 posti letto.

La confusione sul numero di letti per camera li ha indotti a interrogare la Giunta regionale per capirci meglio e avere delle indicazioni certe; dalla risposta ricevuta si è appreso che vi sono 221 stanze doppie, 24 delle quali utilizzabili come triple, e 53 stanze singole.

La progettazione di un ospedale del futuro, però, per i consiglieri del Gruppo Misto dovrebbe fare ogni sforzo per garantire la degenza in stanza singola, con un letto per il familiare. Dal punto di vista dell'albergaggio e sotto l'aspetto qualitativo, solo la stanza singola, infatti, garantisce la privacy delle persone nei momenti più delicati della vita; dal punto di vista clinico, inoltre, solo la singola porta ad una diminuzione delle infezioni intra-ospedaliere e quindi si traduce in un guadagno in salute oltreché in un risparmio in termini di cure aggiuntive evitabili.

A loro dire, si conferma pertanto che a fine ristrutturazione Trieste avrà un ospedale di vecchia concezione, con buona pace dei soldi dei contribuenti e della dignità dei malati. ACON/COM/rcm



I consiglieri regionali del Gruppo Misto