News


SINDACI. M5S: TERZO MANDATO, PROBLEMA È POLVERIZZAZIONE COMUNI

25.05.2022
18:51
(ACON) Trieste, 25 mag - Il Gruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, in merito alla norma che introduce il terzo mandato per i sindaci dei Comuni sotto i 5mila abitanti rendendoli illimitati per quelli sotto i mille, afferma che si gira sempre attorno al problema, che non è il numero dei mandati dei sindaci, ma la polverizzazione dei Comuni.

Il 25% dei Comuni del Friuli Venezia Giulia ha meno di mille abitanti, fanno presente i pentastellati che affermano che se avessimo lo stesso rapporto di amministrazioni locali per abitante del Veneto, ne avremmo 132 e non 215. Si sente spesso di problemi dei piccoli Comuni nell'erogazione dei servizi o nell'individuare i segretari: la questione non è nei mandati dei sindaci.

Per i 5 stelle, adeguarsi alla legge nazionale per i Comuni sotto i 5mila abitanti può andare bene, intervenire su quelli sotto i mille significa aggirare o eludere il problema, e il fatto che periodicamente si introducono dei correttivi in questo senso lo dimostra. ACON/COM/rcm



Consiglieri regionali del M5S