News


SINDACI. PD: TERZO MANDATO, NECESSARIO DIBATTITO CHE CDX HA RIFIUTATO

25.05.2022
20:12
(ACON) Trieste, 25 mag - I consiglieri regionali del Pd, a margine del dibattito in Aula sul disegno di legge 165 multisettoriale, riguardo al terzo mandato dei sindaci per i Comuni sotto i 5mila abitanti affermano che il tema ha sempre contraddistinto il dibattito politico in Friuli Venezia Giulia; introdurre delle modifiche da un giorno all'altro, attraverso un emendamento della Giunta regionale a una legge omnibus, svilisce questo valore ed esclude dal necessario dibattito le rappresentanze dei Comuni, Anci e Cal.

Nonostante la loro richiesta di stralcio per affrontare nel merito questo e altri temi sollevati e intervenire in maniera organica nella materia elettorale, ritengono che il Centrodestra abbia preferito tirare dritto con una forzatura inaccettabile.

Anche l'eliminazione di ogni limite per i Comuni sotto i mille abitanti rappresenta, a loro dire, una forzatura priva di qualsiasi discussione, che non può risolvere i problemi di partecipazione emersi anche nell'ultima tornata elettorale proprio nel coinvolgimento dei cittadini nelle liste elettorali. E non ritengono sia serio affrontare in questo modo emendamenti a una omnibus, neppure discussi e approfonditi in Commissione né tantomeno con gli organismi rappresentativi dei Comuni. Questo modo di agire sembra loro più una scorciatoia per non affrontare il tema vero della qualità della democrazia negli enti locali. ACON/COM/rcm



I consiglieri regionali del Pd