News


FOTOGRAFIA. PRES CR A SAN VITO: LA CINA DI DE MARCO, ESTETICA ED ETICA

27.05.2022
20:12
(ACON) San Vito al Tagliamento (Pordenone), 27 mag - Questi scatti rivelano una grande capacità nel tirare fuori un personale senso della bellezza che sconfina nell'etica. Immagini di bimbi e di una società rappresentata tramite l'essenza profonda di un popolo che, allora, stava vivendo una transizione che lo avrebbe portato fino alla Cina di oggi. È proprio questa la grande capacità evocativa ed estetica sintetizzata nell'opera di Danilo De Marco.

Lo ha evidenziato, a San Vito al Tagliamento (Pordenone), la Presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, rappresentando l'intera Assemblea legislativa in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica "Danilo De Marco - Un tempo in Cina", ospitata nella chiesa di San Lorenzo.

Una mostra, ha aggiunto la Presidenza, che serve anche per darci speranza, consapevoli che l'importante è quello che c'è dentro le persone e che Danilo lo ha fissato in maniera impeccabile. Immagini tenute un cassetto per oltre 30 anni ma che ora, finalmente, l'autore ha voluto mettere in mostra e raccogliere in un catalogo, offrendo a tutti l'opportunità di apprezzare l'alta qualità umana che raffigura la Cina di alcuni decenni or sono ma che, in realtà, potrebbe essere anche quella di oggi. Sempre rivolta verso gli ultimi e gli umili ma che, attraverso questa forma d'arte, riesce comunque a intercettare sempre un momento di felicità

La rassegna, curata dal Centro di ricerca e archiviazione della fotografia (Craf) in collaborazione con la Regione Fvg e il Comune di San Vito al Tagliamento, sarà visitabile fino al 4 settembre. Un evento scelto per aprire il programma del 36. Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia 2022 che, attraverso una selezione di oltre cinquanta immagini in bianco e nero, vuole rappresentare il lavoro svolto nel 1992 dal fotografo friulano per condurre un vero e proprio studio sociale e antropologico in una Cina molto meno accessibile di quella attuale.

L'intervento del vertice dell'Assemblea legislativa ha anche sottolineato come da questo progetto emerga fortemente anche la capacità dell'uomo che, nella propria comunità, nella propria terra e tra le proprie tradizioni, va al di là della condizione politica, dell'ideologia e della sovrastruttura del momento. De Marco è andato all'essenza delle persone che, se sono vere, se hanno un senso di giustizia e se stanno bene con loro stesse, sorridono anche nella Cina del 1991-92.

Il presidente e il direttore del Craf, Davide De Lucia e Alvise Rampini, hanno dipinto la figura di De Marco quale cittadino del mondo, anche se nato in Friuli, capace di recare con sé la cultura dell'immagine con i suoi scatti analogici da pellicola, rigorosamente in bianco e nero. Frammenti di vita colti attraverso immagini di bambini che emozionano per la loro spontaneità e di persone comuni scoperte nella loro quotidianità tra paesaggi e architetture esotiche. Un'occasione di riflessione su una società che conosciamo solo in modo sommario e, spesso, per luoghi comuni.

L'intervento di De Marco, seguito da quello di Arturo Carlo Quintavalle (curatore del catalogo che ha messo in evidenza la capacità del reporter di rappresentare la fotografia degli esclusi, dei senza terra e dei rifiutati), si è focalizzato "sul tempo posato sulla scacchiera dell'esistenza, proprio dove deve andare l'occhio del fotografo. Un'indagine tra le vite degli uomini, unendo memoria, energia e tempo attraverso la forza dirompente di un pensiero".

La Presidenza del Cr Fvg ha anche sottolineato il valore e il pregio dell'opera di De Marco, amico della cultura in genere, ma anche di tanti poeti e artisti. Il suo lavoro fa capire come, per essere davvero belli dentro, è necessario essere necessariamente belli fuori, perché tutte le cose vere e belle sono anche libere.

Infine, ha rimarcato l'orgoglio del Consiglio regionale per aver contribuito a pubblicare il volume collegato alla rassegna, una delle pietre angolari con cui vengono costruite bellezza e riflessione, attraverso uno strumento che aiuta a crescere e ad avere speranza dopo un periodo complicato. ACON/DB



La cerimonia inaugurale della mostra fotografica di San Vito al Tagliamento
La mostra fotografica "Danilo De Marco - Un tempo in Cina" nella chiesa di San Lorenzo
La presentazione dell'evento a San Vito al Tagliamento (Pn)
Interventi di autorità e studiosi davanti al pubblico di San Vito al Tagliamento (Pn)