News


SINDACI EMERITI. PRESIDENZA CR: ATTENZIONE A DEMOCRAZIA RECITATIVA

28.05.2022
15:52
(ACON) Palmanova (Ud), 28 mag - Un'ampia riflessione sulla democrazia e sul sistema dei partiti è stata sviluppata oggi dalla Presidenza del Consiglio regionale, in apertura dell'assemblea elettiva dell'Associazione sindaci emeriti del Fvg, organizzata nell'auditorium San Marco di Palmanova.

Portando i saluti dell'intera assemblea legislativa agli ex primi cittadini che continuano ad alimentare la loro passione per la politica, la Presidenza ha ricordato come negli anni del secondo Dopoguerra la democrazia in Italia abbia avuto una importante funzione emancipatrice, riuscendo a coinvolgere un ampio numero di persone e aiutando la classe media a salire sull'ascensore sociale, garantendo quindi ai figli condizioni di vita migliori rispetto alla generazione dei propri genitori. Questo modello comportava una interlocuzione costante con i corpi sociali, partiti e sindacati, lungo tutto l'arco dell'azione di governo.

Oggi invece - ha osservato ancora la Presidenza - se all'apparenza le condizioni sono le stesse, nella realtà il processo democratico spesso comincia e finisce al momento del voto. Comincia poi la recitazione - da lì il termine di democrazia recitativa - di chi è stato votato, senza più apporti e stimoli da parte dei corpi sociali. Si tratta, sempre secondo quest'analisi, di una situazione potenzialmente pericolosa perché può trasformarsi in una sorta di autocrazia, di auto-rappresentazione del potere. E sarebbe questo uno dei motivi della progressiva disaffezione dei cittadini rispetto all'esercizio del diritto di voto.

La Presidenza ha opposto a questo modello la figura e la carriera politica di Ciriaco De Mita, di recente scomparso, che guidò a lungo una Dc "partito femmina", nel senso che la leadership era plurale e da lì si partiva per una sintesi che facesse sentire tutti protagonisti. Oggi invece la gran parte dei partiti adotta il modello "maschio", leaderistico, con un'ampia concentrazione di potere nella stessa persona. E questo allenta anche il legame dei parlamentari con il territorio, in quanto finirebbe per contare di più la fedeltà al capo assoluto rispetto al rapporto diretto con la comunità da cui si proviene. ACON/FA



Un momento dell'assemblea dell'Associazione sindaci emeriti, a Palmanova
Un altro momento dell'incontro, che ha visto anche la partecipazione della Presidenza del Consiglio regionale