News


VIABILITÀ. M5S CHIEDE INTERVENTO POLITICA PER SICUREZZA STRADE

30.05.2022
15:00
(ACON) Trieste, 30 mag - I componenti del Gruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia invitano la politica a non trascurare il tema della sicurezza stradale, che le cronache degli ultimi giorni confermano essere una vera e propria emergenza anche in regione.

Gli esponenti del M5S, in una nota, ricordano che Trieste, Fogliano, l'autostrada A23 e Varmo sono stati scenari di incidenti mortali. Una strage silenziosa, così viene definita, che si aggiorna quotidianamente.

Come forza politica, proseguono i pentastellati, oltre a esprimere vicinanza alle famiglie delle vittime, ritengono doveroso porre la giusta attenzione sul tema, senza strumentalizzazioni ma con l'obiettivo di trovare soluzioni. Nel novembre 2021, aggiunge la nota, era stata votata all'unanimità in Consiglio regionale una mozione promossa proprio dal Movimento 5 Stelle sul tema della sicurezza stradale con l'obiettivo di una nuova cultura del traffico. Zone 30, campagne di informazione e sensibilizzazione a partire dalle scuole, incentivazione dell'uso del trasporto pubblico sono strumenti a disposizione delle istituzioni locali per affrontare la questione. L'intervento degli esponenti del M5S si conclude con la considerazione secondo la quale non sembra che quel voto unanime sia stato accompagnato da azioni per rendere le strade più sicure ed evitare incidenti mortali o con feriti gravi. Il loro auspicio è quello di rendersi contro che i principi, pur lodevoli, non bastano: servono invece risorse e interventi concreti. ACON/COM/db



Il Gruppo consiliare del M5S durante una seduta in aula