News


MIGRANTI. GRUPPO M5S: LEGA USA COMMISSIONE COME TRIBUNA ELETTORALE

31.05.2022
14:39
(ACON) Trieste, 31 mag - I componenti del Gruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia definiscono inaccettabile il fatto che la Lega pieghi una Commissione alla propria campagna elettorale.

Gli esponenti del M5S che hanno preso parte alla seduta della VI Commissione, riunitasi per le audizioni relative alla proposta di legge nazionale per garantire l'atto di nascita per i bambini anche quando i genitori siano migranti privi del permesso di soggiorno, affermano in una nota anche che si tratta di una proposta importante, volta a consentire anche agli stranieri in condizione irregolare di poter accedere agli atti di stato civile e, in particolare, alla registrazione degli atti di nascita dei bambini. Un'istanza tesa a impedire che vi siano nel Paese minori invisibili con grave vulnus a diritti fondamentali e inalienabili. Attualmente, spiegano, ciò è possibile solo grazie a una circolare interpretativa del ministero.

Secondo i consiglieri pentastellati, da parte dei colleghi della Lega è stata usata la riunione della Commissione per fare campagna elettorale, riducendo la seduta a un dibattito di natura politica su temi di politica migratoria che nulla avevano a che fare con la proposta in discussione, evocando paure e pregiudizi tradizionalmente associati dal Centrodestra al tema dell'immigrazione. La nota si conclude ricordando che qualcuno era anche impegnato a fotografare la sua sindaca di riferimento, mentre altri sono intervenuti per attaccare il superbonus 110% e il reddito di cittadinanza in una seduta in cui non era nemmeno previsto il dibattito. Le Istituzioni, questa la riflessione finale del M5S, non possono essere strumentalizzate in questo modo. ACON/COM/db



Il Gruppo consiliare del M5S durante una seduta in aula