News


GIUSTIZIA. PRES CR A SEMINARIO CARCERE UDINE: RICORDARSI DEGLI ULTIMI

31.05.2022
15:30
(ACON) Udine, 31 mag - Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è un'opinione ma quel che scrive la Costituzione, all'articolo 27. Ed è da qui che bisogna ripartire anche a Udine, secondo il Garante dei detenuti, la Società della Ragione e l'associazione Icaro, organizzatori del seminario di studi ospitato in sala Ajace, a cui ha portato il saluto la Presidenza del Consiglio regionale.

Noi istituzioni - ha detto la massima carica dell'Assemblea legislativa - abbiamo responsabilità generali che vanno al di là del gruppo che rappresentiamo, ed è soprattutto una responsabilità nei confronti degli ultimi, di chi sta indietro. A riempire le carceri oggi in Italia, generando un problema di sovraffollamento più volte segnalato anche a Udine - ha proseguito la Presidenza - è quasi sempre la povera gente, persone condannate per reati minori, che poi spesso ci ricascano anche perché faticano a entrare nei meccanismi della giustizia e non possono permettersi avvocati importanti. Le istituzioni dovrebbero invece rendere più egualitario il nostro Paese, assolvendo il compito di favorire la convivenza civile.

La Presidenza ha accostato questa riflessione al celebre discorso di Pier Paolo Pasolini sui carabinieri e poliziotti figli del popolo, messi a raffronto con i terroristi rivoluzionari ma figli della borghesia. E al movimento di opinione che ha generato per la prima volta in Italia una legge di restituzione dell'onore ai fucilati per l'esempio, approvata all'unanimità l'anno scorso dal Consiglio regionale prendendo spunto dai fatti di Cercivento. Una battaglia, quest'ultima, portata avanti assieme a Franco Corleone, ex sottosegretario alla Giustizia e oggi Garante dei detenuti a Udine, tra gli organizzatori del convegno udinese che per tutta la giornata ha messo a confronto l'esperienza di architetti, avvocati, rappresentanti di associazioni e terzo settore.

Il seminario è stato dedicato a don Pierluigi Di Piazza, il sacerdote degli ultimi scomparso di recente. E può essere riassunto nell'auspicio formulato da Massimo Brianese, presidente della Società della ragione: l'obiettivo non è quello di avere nuove carceri, ma carceri nuove. ACON/FA-fc



Un momento del seminario sul carcere organizzato a Udine, al quale ha partecipato anche la Presidenza del Consiglio regionale
Organizzatori del convegno e Presidenza intervistati all'esterno di sala Ajace