News


MORTE BRESSANI. PRES CR: ACUTA INTELLIGENZA E ATTENZIONE AL SOCIALE

03.06.2022
19:03
(ACON) Trieste, 3 giu - Un uomo acuto, di spiccata intelligenza, molto legato a Udine e al Friuli e particolarmente attento al "sociale". Così la Presidenza del Consiglio regionale ricorda Piergiorgio Bressani, scomparso oggi nel capoluogo friulano all'età di 92 anni.

Esponente di spicco della Democrazia Cristiana, Bressani fu deputato per sei legislature, eletto per la prima volta nel 1963, e maturò importanti esperienze anche al Governo, fino a ricoprire la carica di sottosegretario alla presidenza del Consiglio in un esecutivo guidato da Francesco Cossiga. A Roma rivestì anche il prestigioso ruolo di membro del Consiglio superiore della Magistratura.

Questa carriera politica di respiro nazionale - ricorda ancora la Presidenza dell'Assemblea legislativa - fu intervallata dai cinque anni in cui gli fu chiesto di guidare da sindaco la sua città, Udine, in anni importanti per lo sviluppo economico e culturale del territorio, che portarono il capoluogo friulano a ospitare alcune partite dei Mondiali del 1990.

La Presidenza esprime ai familiari di Bressani le condoglianze dell'intera Assemblea legislativa del Fvg. ACON/FA



Un momento dei lavori del Consiglio regionale, sotto la guida della Presidenza