News


VIOLENZA DONNE. PRESIDENZA CRPO: NON SI MINIMIZZINO MOLESTIE SU TRENO

06.06.2022
18:59
(ACON) Trieste, 6 giu - La Presidenza della Commissione regionale per le pari opportunità (in sigla Crpo) interviene su quanto accaduto nel vagone del treno regionale 2640 che porta a Milano da Peschiera del Garda lo scorso 2 giugno, convinta che non possa passare quasi sotto traccia. Le molestie sessuali, è evidente - si legge ancora nella nota - non possono avere un peso diverso a seconda del colore, della religione o dell'età di chi si macchia di questo gravissimo reato. Devono essere severamente punite e il messaggio deve essere chiaro e univoco, non interpretabile.

Quanto hanno vissuto le sei ragazze - osserva ancora la Presidenza della Crpo - è di una gravità inaudita; gli episodi accaduti preceduti dalla frase "le donne bianche qui non salgono" dovrebbero far insorgere tutte e tutti come è stato fatto per altri episodi peraltro di pochi giorni fa, e invece amaramente se ne è visto parlare troppo poco.

La frase, pronunciata, tra l'altro il giorno della festa della Repubblica, dovrebbe far tremare i polsi - si legga ancora nel comunicato - perchè ci richiama un gravissimo fenomeno che, almeno nel nostro democratico Paese, si pensava di dover affrontare solo nei libri di storia, l'apartheid.

E' decisamente intollerabile - conclude la nota della Presidenza Crpo - minimizzare o enfatizzare situazioni in base a criteri di provenienza! E' ora che su questi temi tutte e tutti si mettano dalla stessa parte e con la stessa veemenza e forza combattano questi odiosi e continui fenomeni. ACON/COM/fa



Anche in Aula la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne