News


MINORI. ORGANI GARANZIA CR: CONVEGNO 15/11 A UD SU SOCIETÀ DISORIENTATA

08.06.2022
14:27
(ACON) Trieste, 8 giu - Il minore in una società disorientata: questo il titolo, emblematico, del convegno che gli organi di garanzia del Consiglio regionale (Garante dei diritti della persona, Difensore civico, Commissione pari opportunità uomo/donna, Comitato per la comunicazione, Osservatorio antimafia), in sinergia con il dipartimento Polizia postale e l'Ufficio scolastico Fvg, stanno organizzando per il 15 novembre prossimo nell'ambito del protocollo d'intesa, da tutti loro sottoscritto a dicembre 2019, in merito a "Coordinamento di attività per la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e dell'infanzia violata".

A cominciare dall'intervento che la Presidenza dell'Assemblea legislativa regionale porterà quale contributo all'evento, a prendere la parola dalle 14 alle 17 presso l'auditorium Comelli della sede regionale in via Sabbadini, a Udine, saranno esperti indicati dagli stessi organizzatori, dallo psicologo/psicoterapeuta al docente, dal giudice del Tribunale dei minorenni al giornalista.

In tre ore, hanno concordato al tavolo tecnico i referenti degli organi di garanzia con Scuola e Polizia postale, si svilupperanno tematiche incentrate su come educare le emozioni per il benessere scolastico, il bullismo al femminile, le responsabilità dei ragazzi e degli adulti nell'attuale contesto sociale, l'adescamento cyber dei minori, come cambia il rischio sul web, bambini maltrattati ovvero adulti sconfitti. ACON/RCM-fc



I partecipanti al tavolo tecnico
I partecipanti al tavolo tecnico