News


CAPIGRUPPO. OK A CALENDARIO AULA: 8 SEDUTE TRA GIUGNO E LUGLIO, 5 DDL

13.06.2022
14:20
(ACON) Trieste, 13 giu - Sotto la presidenza di Piero Mauro Zanin, la Conferenza dei capigruppo ha stabilito le date delle prossime sedute del Consiglio regionale: tra giugno e luglio sono in programma otto giornate d'Aula, dedicate all'esame di cinque disegni di legge proposti dalla Giunta.

Si comincia la prossima settimana, martedì 21 giugno, con una giornata consiliare centrata sull'esame del ddl 164, che reca disposizioni in materia di intermodalità. Ci sarà tempo anche per due ore di question time, per l'esame della missione valutativa sugli effetti delle leggi regionali in materia di cure palliative e terapia del dolore e per la discussione di tre mozioni, presentate da Patto per l'Autonomia, Progetto Fvg/Ar e Pd.

Su proposta di Zanin e alla presenza dell'assessore regionale Pierpaolo Roberti, dopo le richieste di chiarimento di Diego Moretti (Pd) e Claudio Giacomelli (FdI), i capigruppo hanno approvato anche l'intenso calendario d'Aula di luglio. L'Assemblea legislativa si riunirà per quattro giorni di fila, da martedì 12 a venerdì 15 luglio, per esaminare tre disegni di legge che - come ha spiegato Roberti - sono stati approvati di recente dalla Giunta. Si tratta di una norma su impianti a fune e comparto sciistico regionale, del ddl Semplifica proposto dall'assessore Sebastiano Callari (norma che quest'anno riguarda in particolare la legge 7 del 2000 in materia di procedimento amministrativo) e di un disegno di legge sul delicato tema dei segretari comunali.

I tre ddl sono stati assegnati rispettivamente a Seconda (impianti a fune), Prima (Semplifica) e Quinta Commissione (segretari comunali). Nel caso le quattro giornate non bastassero a completare l'esame dei disegni di legge - ha annunciato Zanin - si provvederà a convocare una nuova seduta d'Aula nella prima settimana di agosto.

Luglio sarà anche, come sempre, il mese dell'Assestamento di bilancio per il quale sono state previste tre giornate d'Aula, da martedì 26 a giovedì 28. Stabilito anche il calendario di massima dell'esame dell'Assestamento nelle commissioni: le sedute avranno luogo il 5, 6 e 7 luglio, mentre la discussione in I Commissione integrata è prevista nelle giornate dell'8 e dell'11 luglio. ACON/FA



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, e l'assessore Pierpaolo Roberti durante la Conferenza dei capigruppo
Un momento della Conferenza dei capigruppo, riunita oggi nella Sala gialla del Consiglio regionale