News


FRIULANO. HONSELL (OPEN): LA DIVINE COMEDIE, E-BOOK PROMUOVE LINGUA

14.06.2022
16:02
(ACON) Trieste, 14 giu - "L'editoria indipendente costituisce un elemento importante per la promozione di una lingua. La collaborazione pubblico-privata è inoltre indispensabile soprattutto per quanto riguarda la distribuzione delle pubblicazioni, mentre gli e-book diventano oggidì molto utili per garantire un'analisi approfondita di un testo poetico".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), reduce dall'incontro co-organizzato a Udine nella sala Pasolini della Regione Friuli Venezia Giulia (anche in qualità di componente del Gruppo Misto) sul tema "Uno dei primi casi di e-book in friulano: la Divine Comedie. Problematiche di editoria digitale".

In tale occasione è stato presentato ufficialmente il primo e-book in friulano, traduzione di una delle più significative opere della letteratura mondiale di tutti i tempi, "La Divina Commedia", pubblicata da Kappa Vu e realizzata dal professor Aurelio Venuti con le illustrazioni di Marta Venuti.

Si è trattato del secondo appuntamento promosso da Open Sinistra Fvg, dopo quello di febbraio relativo all'esperienza dei viaggi studio in Grecia del professor Adriano Ceschia ("Viaç aes origjins dal Logos - Viaggio alle origini del Logos") per approfondire le problematiche relative alla promozione della lingua friulana in vista di un rafforzamento della legge regionale 29/2007.

Honsell, nel corso dei lavori, ha più volte evidenziato il valore culturale di una simile iniziativa editoriale, alternandosi al microfono con gli altri ospiti: da Lorenzo Fabbro e Donato Toffoli (impegnati attraverso l'Arlef per la promozione del friulano), l'editrice Alessandra Kersevan e la graphic designer Chiara Tadiello. L'autore, dal canto suo, ha delineato la complessità della traduzione di Dante in friulano, sia per quanto concerne la prosodia e la metrica, sia per le sfide rappresentate dalle innovazioni linguistiche e della pluralità di registri che vanno dal vernacolare all'aulico. ACON/COM/db



L'intervento di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) nella sala Pasolini a Udine